David Schwarz

torna ai risultati
livellofondo
data/e 1939 - 1943
consistenzabusta 1
fascicoli 50
ambiti e contenuto

Il fondo personale contiente gli originali delle lettere ricevute dalla famiglia di Hersch Wolf Schwarz di Czortkow dal 1939 al 1943 con abbinato testo del traduttore. Tra le carte si conserva la copertina del libro di Iride Tradati Schwarz dal titolo "Meghillat irida. Lettera ai nipoti. Una famiglia ebraica nella bufera (1939-1945) note di vita vissuta in Polonia e in Italia". Ad ogni documento scritto in diverse lingue - yddish, russo, polacco, tedesco e ucraino - è allegata la traduzione manoscritta e dattiloscritta per la comprensione del testo. I documenti raccolti da Iride Schwarz collegano quanto successo in Polonia alle vicende dell'unico superstite della famiglia (David Schwarz) che visse il periodo di guerra in Italia.

modalità di acquisizione

Il fondo è stato consegato nel 1995 al CDEC da Iride Tradati, coniugata Schwarz.

storia archivistica

David Schwarz nasce a Chortkiv il 25 luglio 2010. Giunge in Italia per seguire il corso di studi in medicina presso l'Università di Pavia che completa nel corso dell'anno accademico 1939-1940. Arrestato e internato interviene in suo favore Giovanni Gentile che nel 1942 riesce ad ottenere la revoca del provvedimento di internamento. Nel settembre 1943 David Schwarz viene trasferito a Palazzolo sull'Oglio, dove rimane fino al 13 quando, con i falsi documenti intestati a Dante Schwartz di Trieste, procuratigli da un impiegato del comune di Palazzolo, si dirige verso Legnano per raggiungere la moglie Iride e quindi fuggire in Svizzera. Dopo la Liberazione, rientra in Italia ottenendo la cittadinanza italiana.

note(1) Si veda anche "Le mie peripezie durante la guerra mondiale" conservato nel fondo "Israel Kalk" (b. 5, fasc. 60), sull'arresto a Pavia e sull'internamento a Campagna, Ferramonti di Tarsia, Pietralunga e Palazzolo sull'Oglio con informazioni sulla situazione sanitaria dei campi e sulla sua assistenza medica illegale ad abitanti dei comuni di internamento.
persone

Schwarz, Hersch Wolf

Schwarz, Dawid

Tradati, Iride

luoghi Polonia Chortkiv

Questo portale è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo




Powered by

Il dataset "Shoah Victims names" è stato pubblicato in modalità Linked Open Data sul portale dati.cdec.it ed è accessibile tramite Endpoint SPARQL






Naviga i dati con

Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) .
You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use  



Con il contributo di