Chi Siamo

La Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC Onlus è un istituto storico culturale indipendente e senza fini di lucro con sede a Milano, con personalità giuridica e riconosciuto dal DPR del 17 aprile 1990.

Creato nel 1955 per iniziativa della Federazione Giovani Ebrei d'Italia (FGEI), il Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea, secondo il suo primo Statuto del 1957, aveva come scopo ”la ricerca e l'archiviazione di documenti di ogni tipo riguardanti le persecuzioni antisemite in Italia e il contributo ebraico alla Resistenza" e la loro divulgazione.

Nel 1986, dopo vari ampliamenti, il CDEC si è costituito in Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea – CDEC.

La Fondazione CDEC rappresenta oggi il principale istituto italiano di storia e documentazione dell'ebraismo contemporaneo in Italia. Svolge in particolare attività di ricerca scientifica e divulgazione sulla storia degli ebrei in Italia in età contemporanea, la Shoah, la memoria e la didattica della Shoah in Italia, l 'antisemitismo e il pregiudizio razziale dal secondo dopoguerra ai giorni nostri.

La Fondazione CDEC, per statuto, è soggetta alla vigilanza dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (art. 17) nonché del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (art. 18). Dal 1984 la Fondazione CDEC è inserita nella tabella degli istituti culturali di rilevante interesse nazionale sostenuti dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Nel 1992 l'Archivio della Fondazione è stato dichiarato di "notevole interesse storico" dalla Soprintendenza per i Beni Archivistici della Lombardia.

Questo portale è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività  Culturali e del Turismo




Powered by

Il dataset "Shoah Victims names" è stato pubblicato in modalità  Linked Open Data sul portale dati.cdec.it ed è accessibile tramite Endpoint SPARQL






Naviga i dati con

Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) .
You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use  



Con il contributo di