Gioconda Carmi

torna ai risultati
livellofondo
data/e 1919 - 1956
consistenzabusta 1
fascicoli 4
ambiti e contenuto

Il fondo raccoglie lettere e documenti testimonianti l'attività di Gioconda Carmi, direttrice dell'Orfanotrofio israelitico Enrichetta Sacerdote e successivamente della Casa di riposo israelitica di Torino. E' presente una raccolta di articoli su Giuseppina Gusmano e sulla mostra dedicata a lei e Gioconda Carmi con relative fotografie su cd.

modalità di acquisizione

Le carte sono state raccolte e versate al CDEC da Bruno Carmi il 28 luglio 2010.

storia istituzionale/amministrativa

Gioconda Carmi nasce il 27 novembre 1890 da Marietta Levi e Giacobbe Carmi. Direttrice dell'Orfanotrofio israelitico Enrichetta Sacerdote di Torino porta assistenza e aiuti ai bambini sfollati da Casale Monferrato. Successivamente diventa direttrice della Casa di riposo israelitica di Torino.

storia archivistica

Il fondo, suddiviso in fascicoli corrispondenti alle principali fasi di vita di Gioconda Carmi è stato oggetto di descrizione archivistica da parte di Luciana Laudi; di questo intervento, nel fascicolo a corredo del fondo, si conserva l'inventario cartaceo redatto con il software Sesamo 4.1. Tra gli altri strumenti a corredo del fondo si segnala un fascicolo contenente estratti di testi bibliografici e l'albero genealogico della famiglia di Giacobbe Carmi e Marietta Levi.

persone

Carmi, Giacobbe

Levi, Marietta

Carmi, Bruno

luoghi Torino Casale Monferrato
enti Orfanotrofio israelitico "Enrichetta Sacerdote"
Livello inferiore Fotografie
Orfanotrofio israelitico Enrichetta Sacerdote
Corrispondenza personale

Questo portale è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo




Powered by

Il dataset "Shoah Victims names" è stato pubblicato in modalità Linked Open Data sul portale dati.cdec.it ed è accessibile tramite Endpoint SPARQL






Naviga i dati con

Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) .
You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use  



Con il contributo di