Donato Di Veroli - Intervista a Donato di Veroli : ripresa per le strade del ghetto di Roma

torna ai risultati
Generevideointervista
Persone

Di Veroli, Donato

Salmoni, Romeo Rubino

Di Neris, Raimondo

Venezia, Shlomo

Credits

(committente) Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC

Luoghi Roma Stutthof Auschwitz Birkenau Natzweiler Dachau Bolzano
Abstract

Donato Di Veroli al ghetto di Roma con Romeo Salmoni, Raimondo Di Neris e Shlomo Venezia intervistati da Marcello Pezzetti.

Donato percorre il ghetto e ricorda l'infanzia, il lavoro del padre,la famiglia le difficoltà economiche. Passeggia per il ghetto e raggiunge il luogo dove è stato rinchiuso nella camera di sicurezza della Questura, quando a 18 anni, precettato per i lavori sul Tevere, diserta il lavoro. Ritorna il ricordo del periodo trascorso nei campi di concentramento, la convinzione di non poter sopravvivere a quella esperienza e l'incredulità ancora oggi di essersi salvato. Con Raimondo, Romeo e Shlomo Donato riflette sull'importanza del ricordo e della trasmissione alle nuove generazioni della memoria di quello che hanno vissuto, affinché la prossima volta il popolo ebraico sia più preparato. Parlano dell'ingresso dei naziskin ad Auschwitz e se la prendono con le autorità polacche che hanno dato il benestare. Percorrono il ghetto e ritrovano le case della loro infanzia, ricordano i parenti, quelli scampati, quelli sopravvissuti e quelli che non sono tornati.

Questo portale è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo




Powered by

Il dataset "Shoah Victims names" è stato pubblicato in modalità Linked Open Data sul portale dati.cdec.it ed è accessibile tramite Endpoint SPARQL






Naviga i dati con

Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) .
You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use  



Con il contributo di