Goffredo Roccas

torna ai risultati
livellofondo
data/e 1936 - 1969
consistenzabuste 2
fascicoli 28
ambiti e contenuto


I documenti del fondo, per la maggior parte dattiloscritti originali, provengono dallo studio legale dell'avvocato Goffredo Roccas e sono legati alla sua attività professionale a sostegno dei sopravvissuti alle persecuzioni, alla reintegrazione dei loro diritti con la restituzione o il risarcimento dei bei perduti; tra i documenti inoltre vi sono pratiche per dichiarazione di morte presunta e denunce a carico di delatori. In diverse vertenze l'avvocato Roccas figura come curatore speciale del querelante o dei beni del deportato nel caso di cause promosse dagli eredi.

modalità di acquisizione

Le carte del fondo sono state raccolte dalla figlia di Goffredo Roccas, Luciana, e donate al CDEC nel 2000 in due momenti distinti.

storia archivistica

Il fondo è stato rinvenuto in uno stato di parziale ordine e già organizzato in fascicoli; gli stessi sono stati mantenuti riportando tra virgolette il titolo originale dell'unità archivistica descritta. La Fondazione CDEC ha provveduto al riordino delle carte e alla redazione dell'inventario storico dell'intero fondo che si compone di circa 1072 carte raccolte in 28 fascicoli contenuti in 8 buste buste. Tutta la documentazione inventariata ai sensi dell'articolo 13, commi a) e b) del D. Lgs. 42/2004 Codice dei beni culturali e del paesaggio, in originale e in buono stato di conservazione, è stata completamente ricondizionata al fine di garantirne la consultabilità per fini storici.

criteri di ordinamento

Trattandosi di un fondo personale privo di segnature archivistiche si è deciso di adottare un ordinamento per argomento ricostruendo i fascicoli in relazione ai temi trattati e alla cronologia delle carte allo scopo di dar luce, attraverso la documentazione qui conservata e riordinata, alla biografia personale di Goffredo Roccas.

Livello inferiore Miscellanea
Affari legali
Ente di gestione e liquidazione immobiliare (EGELI)
Indennizzi ai deportati

Questo portale è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo




Powered by

Il dataset "Shoah Victims names" è stato pubblicato in modalità Linked Open Data sul portale dati.cdec.it ed è accessibile tramite Endpoint SPARQL






Naviga i dati con

Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) .
You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use  



Con il contributo di