Giorgio Liuzzi

torna ai risultati
livellofondo
data/e 1912 - 1967
consistenzabusta 1
fascicoli 7
fotografie
ambiti e contenuto

La raccolta è costituita da carte personali di Giorgio Liuzzi, quali fotografie, diplomi, riconoscimenti ufficiali, testi di conferenze, cartoline e corrispondenza di carattere generale. Nella busta 1 si conserva il fascicolo "A corredo del fondo" che conserva dattiloscritti con l'elenco delle carte e delle fotografie ad esso appartenenti, nonchè una breve descrizione sull'attività di Giorgio Liuzzi che agevola la comprensione del fondo.

modalità di acquisizione

Le carte di Giorgio Liuzzi sono state versate dalla figlia Valeria Liuzzi e Alberto Ascoli di Aurelio e Giovanna Liuzzi. Il versamento è avvenuto nel domicilio di Aurelio Ascoli nella mani di Liliana Picciotto.

storia istituzionale/amministrativa

Giorgio Liuzzi nasce a Torino nel 1895. Nel 1913 entra a far parte dell'esercito dedicandosi alla carriera militare. Nel 1939, raggiunto il grado di tenente colonnello, comandante di reggimento a Udine, viene collocato in cogedo assoluto a causa delle leggi antiebraiche. Richiamato in servizio il 21 gennaio 1944 prosegue la carriera militare fino a raggiungere, nel 1954, il grado di Capo di Stato Maggiore dell'Esercito. Nel 1959 lasciato l'esercito per limiti di età, fonda il Centro studi per la difesa civile. Editorialista dal 1965 per il "Corriere della Sera" in qualità di esperto militare, muore a Milano nel 1983.

criteri di ordinamento

Per l'esiguità della documentazione donata è stato adottato un ordinamento cronologico crescente delle carte; in coda è stata inserita la raccolta fotografica.

bibliografia Difesa dell'occidente 1969: discorso pronunziato a Roma, il 26 marzo 1929, nella sede del Banco di Roma, sotto gli auspici per la conciliazione internazionale , Giorgio Liuzzi , a cura di Banco di Roma , Roma , 1969

Militari di origine ebraica nel primo secolo di vita dello Stato italiano , Cesare Rovighi , 110-113 , Roma , 1999

Livello inferiore Documenti personali
Viaggio negli Stati Uniti d'America (USA)
Viaggio in estremo oriente
Fotografie
Carriera militare
Viaggio in Israele
Conferenza sullo sport

Questo portale è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo




Powered by

Il dataset "Shoah Victims names" è stato pubblicato in modalità Linked Open Data sul portale dati.cdec.it ed è accessibile tramite Endpoint SPARQL






Naviga i dati con

Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) .
You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use  



Con il contributo di