Gaddo Belleli

torna ai risultati
livellofondo
data/e 1890 - 1951
consistenzabuste 2
fascicoli 6
fotografie
ambiti e contenuto

Il fondo raccoglie le carte di Gaddo Belleli, del padre Massimo e della sorella Maria Luisa. Di Gaddo Belleli sono da segnalare i documenti attestanti la sua attività militare durante la Grande Guerra, come lo stato di servizio rilasciato dal Regio esercito italiano, l'autorizzazione del Ministero a fregiarsi della croce al merito di guerra, nonché il certificato di condotta rilasciato dalla Repubblica francese (b. 1, fasc. 1); di particolare rilevanza sono le lettere e le cartoline dalla zona di guerra indirizzate ai familiari (b. 1, fasc. 2). Completano il fondo documenti personali dei familiari quali diplomi scolastici, attestati dell'attività professionale svolta e una raccolta di fotografie (b. 2, fasc. 6).

storia istituzionale/amministrativa

Gaddo Belleli nasce a Venezia il 25 luglio 1889 da Massimo Belleli e Lina Ravenna. Laureatosi in legge nel 1922 presso la Regia Università di Padova, esercita la libera professione di avvocato fino al 1928 condividendo, a Venezia, lo studio legale con Piero Marisch. Nell'aprile 1917, si arruola come volontario di guerra, divenendo, dopo il corso obbligatorio presso l'Accademia militare, Tenete d'artiglieria. Presta servizio durante la Prima Guerra Mondiale sul Carso, sul Piave e sul Tonale. Dopo l'armistizio, negli anni 1919-1920, è addetto al comando in capo della piazza marittima di Venezia. Ricopre anche diversi ruoli tra cui critico teatrale, consigliere dell'Università popolare e dei corsi di cultura fascista, nonché membro di vari comitati veneziani. Muore nel 1942 a New York, dove si era trasferito presumibilmente negli anni '40.

criteri di ordinamento

Per l'esiguità della documentazione è stato adottato un ordinamento cronologico delle carte.

Livello inferiore Massimo Belleli
Miscellanea
Fotografie
Gaddo Belleli
Corrispondenza di Gaddo Belleli
Maria Luisa Belleli

Questo portale è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo




Powered by

Il dataset "Shoah Victims names" è stato pubblicato in modalità Linked Open Data sul portale dati.cdec.it ed è accessibile tramite Endpoint SPARQL






Naviga i dati con

Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) .
You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use  



Con il contributo di