Pro scuole israelitiche (1)

torna ai risultati
gerarchia
livellounità archivistica
data/e 1936
segnatura attuale b. 8 , fasc. 41 ,
ambiti e contenuto

Certificato nominativo della società anonima immobiliare "Pro scuole israelitiche" rilasciato all'Istituto Alessandro Da Fano.

note(1) Nel 1926-1927, in pieno regime fascista, "nacque [...] una Società p.a. immobiliare Pro Scuole Israelitiche (S.A.I.P.S.I.), con un capitale iniziale di cinquemila lire, che fu sottoscritto da Roberto Adler, il rabbino capo Alessandro Da Fano, l'ing. Aldo Jarach, l'avv. Lazzaro Jarach, il notaio dr. Emilio Treves. Lo stesso giorno, 6 gennaio 1927, fu aperta la sottoscrizione per l'aumento di capitale a cinquecentomila lire. L'ingegner Aldo Jarach potè così acquistare dall'ing. Giuseppe Manzoli la sua villa in Via Eupili 6. Alla fine del 1928 si prese possesso dell'abitazione e cominciarono i lavori di ristrutturazione per adibire il pian terreno e il primo piano ad aule scolastiche. Una parte del secondo piano fu riservata ad abitazione del direttore. In seguito fu costruito un terzo piano composto di una cucina, un bagno ed alcune camere. […] Nel 1931, la S.A.I.P.S.I. aumentava il suo capitale ad un milione. Fu possibile così acquistare anche la vicina villetta di Via Eupili 8, creando la scuola media ebraica (ginnasio-liceo). Si insegnava la lingua e la storia ebraica e s'iniziò lo studio dell'ebraico moderno parlato. Gli alunni aumentavano sempre più e nello stesso anno la scuola mutò nome assumendo la denominazione di "Istituto Israelitico". […] Nel 1935 fu deciso di intitolare l'Istituto Israelitico al nome del rabbino Alessandro Da Fano". Laura Moneta, Nascita, crescita e vicissitudini attuali della scuola ebraica di Milano, 2.2 Le origini della scuola.

Questo portale è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo




Powered by

Il dataset "Shoah Victims names" è stato pubblicato in modalità Linked Open Data sul portale dati.cdec.it ed è accessibile tramite Endpoint SPARQL






Naviga i dati con

Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) .
You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use  



Con il contributo di