Lettera C

torna ai risultati
gerarchia
livellounità archivistica
data/e 30 ottobre 1964 - 11 aprile 1972
fascicolo cartaceo

cc. 161

segnatura attuale b. 2 , fasc. 28 ,
ambiti e contenutoRaccolta della corrispondenza con la Croce rossa internazionale, le Comunità israelitiche italiane; comunicazioni del CDEC relative alla chiusura temporanea della Fondazione (1); comunicazioni del Circolo giovanile ebraico, di Tino Ceriana e del Counsul information british consulate; inviti.
note(1) "Il 3 agosto 1971 Eloisa fu incaricata ufficialmente dal Tribunale di Berlino di preparare una perizia storica sulla situazione degli ebrei in Italia prima e dopo l'8 settembre 1943, da esporre in aula in qualità di teste - perito. Si decise pertanto di chiudere il Centro per alcuni mesi, al fine di riordinare la grande mole di documenti raccolti e concedersi così una pausa riflessiva per una visione più globale del periodo". Liliana Picciotto Fargion, Eloisa e il CDEC in La rassegna mensile di Israel, terza serie, vol. 47, n. 1/6, a cura del Centro di documentazione ebraica contemporanea, gennaio - giugno 1981, cit. p. 40.
persone

Ravenna, Eloisa

Ceriana Tino

enti Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC Croce rossa internazionale

Questo portale è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo




Powered by

Il dataset "Shoah Victims names" è stato pubblicato in modalità Linked Open Data sul portale dati.cdec.it ed è accessibile tramite Endpoint SPARQL






Naviga i dati con

Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) .
You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use  



Con il contributo di