"Documentazione Kawa"

torna ai risultati
gerarchia
livellounità archivistica
data/e 1942
fascicolo cartaceo

cc. 25

segnatura attuale b. 7 , fasc. 101 ,
ambiti e contenuto

Scritto di Herzl Kawa dal titolo "Sono scampato allo sterminio degli ebrei da parte dei tedeschi"sulla vita nel ghetto di Siedlze sotto l'occupazione tedesca della Polonia e della successiva separazione dalla sua famiglia deportata e uccisa a Treblinka, sul lavoro forzato presso un cantiere delle ferrovie e sulla fuga con i suoi compagni con un treno militare diretto in Italia.del campo di concentramento di Ferramonti di Tarsia dello sterminio nazista. (1)

note(1) "L'autore era riuscito nel 1942 a rifugiarsi assieme a Liverant e Nelkenbaum in Italia, dove furono internati a Ferramonti-Tarsia [sic]. Tramite loro gli internati in Italia ebbero per la prima volta notizie dello sterminio nazista", Klaus Voigt, "Israel Kalk e i figli dei dei profughi ebrei in Italia in Storia in Lombardia: quadrimestrale dell'Istituto lombardo per la storia del movimento di liberazione in Italia, a. IX, n. 2, 1990, a cura del CDEC, Franco Angeli, Milano, cit. p. 244.
persone

Herzl, Kawa

luoghi Treblinka Siedlce Ferramonti
enti Campo di concentramento di Ferramonti di Tarsia
allegati

Questo portale è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo




Powered by

Il dataset "Shoah Victims names" è stato pubblicato in modalità Linked Open Data sul portale dati.cdec.it ed è accessibile tramite Endpoint SPARQL






Naviga i dati con

Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) .
You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use  



Con il contributo di