Valabrega Bruno

torna ai risultati
gerarchia
livelloserie
consistenza2 fotografie
codice identificativo gerarchico 128-s037
titolo attribuitoValabrega Bruno
cronologia1930 - 1943
donazione Valabrega, Bruno(2010)
notizie storico criticheLe due stampe fotografiche furono inviate per posta ordinaria in ristampa contemporanea da Bruno Valabrega nel gennaio 2010.
Le fotografie ritraggono i genitori del donatore, Leone Italo Valabrega e Anita di Capua in Valabrega, arrestati durante la razzia di Roma del 16 ottobre 1943 e deportati.
Come lo stesso Valabrega scrisse nella sua lettera di accompagnamento alla documentazione fotografica, "Anita di Capua e Leone Valabrega, nati entrambi nell'anno 1890, il giorno 31 maggio. Furono presi nella loro casa di via Flaminia 215 all'alba del 16/10/43. A noi, mio fratello Ugo [...] ed io [...] ci hanno obbligato di fuggire verso l'Abbruzzo e ci dissero di attraversare le linee il più presto possibile. Questo avveniva il 9/9/1943 il giorno dopo l'armistizio. Noi partimmo perché eravamo tranquilli che le persone non sarebbero state toccate. Ignoranza. Mancanza di notizie dei progrom contro gli Ebrei. Più divento vecchio e più mi condanno di non avere afferrato allora, la grandezza del loro gesto"
COMPILAZIONE/AGGIORNAMENTO
  • compilazione Daniela Scala 2023
  • Ricerca in tutte le foto di Valabrega Bruno
    Foto dei livelli inferiori Anita di Capua Valabrega Leone Italo Valabrega

    visualizza le 2 foto pubblicate di Valabrega Bruno

    Questo portale è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo




    Powered by

    Il dataset "Shoah Victims names" è stato pubblicato in modalità Linked Open Data sul portale dati.cdec.it ed è accessibile tramite Endpoint SPARQL






    Naviga i dati con

    Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) .
    You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use  



    Con il contributo di