Album 11

torna ai risultati
gerarchia
livelloalbum
definizione dell'oggetto positivo (62)
numero283-album11
titolo proprioProfughi in Austria e Milano in via Unione 5
specifiche del titolo propriodattiloscritto sul supporto
cronologia post 1945 (analisi storica)
luogo della ripresaAustria, Vienna, Milano
autore

Anonimo(fotografo principale)

Schaerf, Wolf(fotografo principale)

motivazione dell'attribuzione timbro
indicazioni sull'oggettoL'album si compone di 30 pagine a fogli mobili in carta bianca con stampe fotografiche incollate sul recto e inserite in buste trasparenti; le fotografie sono accompagnate da didascalie in italiano.
osservazioniL'album raccoglie nella prima parte vedute dei campi di raccolta austriaci dove vennero ricoverati i profughi ebrei dopo la fine della guerra; tra questi l'ospedale Rothschild di Vienna, che deve il nome al suo fondatore barone Anselm von Rothschild e fu l'ospedale della Comunità Israelitica della città dalla sua apertura nel 1873 fino alla chiusura per opera dei nazisti nel 1943. Dopo la seconda guerra mondiale, ebbe la funzione di ricovero per i profughi post bellici, e alloggiò fino a 600 persone. L'edificio sulla Währinger Gürtel 97, costruito dall'architetto Wilhelm Stiassny, fu demolito nel 1960 e sostituito da un nuovo edificio che ospita oggi la Camera di commercio. Nella seconda parte dell'album sono riunite le riprese dei profughi alloggiati a Milano in Palazzo Odescalchi già sede del gruppo rionale fascista "Antonio Sciesa" e nel 1945 assegnato dal Comune di Milano alla Comunità Israelitica che lo trasformò in un Centro di accoglienza per gli ebrei profughi post bellici (displaced persons). La foto inv. 283-album12-21 però non ritrae Palazzo Odescalchi ma un altro palazzo milanese non identificato. Alcuni scatti fotografici del secondo gruppo di fotografie sono presenti in forma di stampe sciolte nell'Album 12. Nell'album è presente un testo dattiloscritto che riporta il contenuto delle didascalie di accompagnamento alle fotografie. Il fotografo Wolf Schärf di Vienna è autore delle riprese nell'ospedale Rothschild trasformato in ricovero.
acquisizione

Lubatti, Giorgetta (donazione)

Documenti in Archivio storico "Profughi in Austria e a Milano in via Unione 5"
luoghi Milano Austria Vienna
COMPILAZIONE/AGGIORNAMENTO
  • compilazione Daniela Scala 2019
  • Questo portale è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo




    Powered by

    Il dataset "Shoah Victims names" è stato pubblicato in modalità Linked Open Data sul portale dati.cdec.it ed è accessibile tramite Endpoint SPARQL






    Naviga i dati con

    Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) .
    You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use  



    Con il contributo di