LUZZATI GUIDO

torna ai risultati
gerarchia
livellofondo
consistenza18 fotografie
codice identificativo gerarchico 319
titolo attribuitoLUZZATI GUIDO
cronologia1890 - 1998
donazione Luzzati, Guido(2009)
notizie storico criticheLe fotografie che compongono il fondo fotografico furono donate alla Fondazione CDEC dall'ingegnere Guido Luzzati il 1° maggio 2009.

Guido Luzzati nasce a Genova il 24 settembre 1925, figlio di Aldo Luzzati e di Olga Calderoni. I nonni paterni sono Leonardo Luzzati e Speranza Terracini; i nonni materni sono Flaminio Calderoni di Ancona e Adele Lattes di Cuneo.
Il padre Aldo Luzzati (1896-1965) ha avuto quattro fratelli: Giulio, Benvenuta (detta Nuta), Emilio ed Ottavio.
La madre Olga Calderoni (1897-1989) ha due fratelli: Elda e Vittorio.
I genitori vivono a Genova ma nel settembre 1938 scappano con i figli Vittorio (1923), Guido e Mario (1928) prima in Francia, poi a dicembre in Argentina dove Olga Calderoni era nata .
Poco dopo li raggiungeranno anche altri famigliari: Adele Lattes in Calderoni con la sorella Gina Lattes; Elda Calderoni in Turin con il marito Giovanni Turin (di religione valdese) e i figli Duccio e Donatella (detta Donny).
A Buenos Aires Guido si laurea in Ingegneria strutturale e nel 1950 si sposa con Rosita Rosenman, sua compagna di corso. Poco dopo la coppia decide di ritornare in Italia a Milano, e Guido si impiega a Milano e poi a Roma. Lavora e studia per convalidare la sua laurea conseguita in Argentina; nel 1954 a Palermo riesce a ottenere il riconoscimento accademico del titolo di studio estero. Nel 1955 nasce il figlio Sandro e due anni dopo Silvia. Nuovamente a Milano, dal 1959 al 1971 collabora con la moglie Rosita per poi diventare socio di uno studio di progettazione che esegue opere importanti anche in Israele quali i pontili per le centrali elettriche di Hadera e Rutenberg.
Anche i fratelli Vittorio e Mario Luzzati lasceranno l'Argentina, dopo essersi laureati anche loro a Buenos Aires, rispettivamente in Fisica e in Chimica. Vittorio Luzzati diventa biofisico del CNR in Francia e, vedovo di Denise Guthmann, sposa Laura Zeller; Mario Luzzati è ricercatore del CNR in Francia e sposa Anita Pirosky.
Guido Luzzati ha legami famigliari con Primo Levi avendo in comune i bisnonni Luzzati.
COMPILAZIONE/AGGIORNAMENTO
  • compilazione Daniela Scala 2021
  • Ricerca in tutte le foto di LUZZATI GUIDO
    Foto dei livelli inferiori Dolce Artom Colombo Davide Colombo Speranza Terracini Luzzati Adele Lattes Calderoni Olga Calderoni, Vittorio Calderoni ed Elda Calderoni Aldo, Ottavio, Benvenuta, Giulio ed Emilio Luzzati Famiglia di Leonardo Luzzati Bar mitzvà di Aldo Luzzati Fortunata Luzzati Luzzati e Salvatore Luzzati Speranza Terracini Luzzati e Leonardo Luzzati Olga Calderoni, Elda Calderoni e Vittorio Calderoni Giulio Luzzati Vittorio Calderoni Fiuggi - Giacomo Terracini Aldo Luzzati Buenos Aires - Calle Victoria - Famiglia di Aldo Luzzati con Donatella Turin Ashkelon - Power Station Rutenberg - Cantiere - Guido Luzzati e colleghi

    visualizza le 17 foto pubblicate di LUZZATI GUIDO

    Questo portale è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo




    Powered by

    Il dataset "Shoah Victims names" è stato pubblicato in modalità Linked Open Data sul portale dati.cdec.it ed è accessibile tramite Endpoint SPARQL






    Naviga i dati con

    Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) .
    You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use  



    Con il contributo di