CARDOSI GIULIANA

torna ai risultati
gerarchia
livellofondo
consistenza3 fotografie
3 documenti
codice identificativo gerarchico 280
titolo attribuitoCARDOSI GIULIANA
donazione Cardosi, Giuliana(2005)
notizie storico critiche

Le tre fotografie furono consegnate in riproduzione digitale da Giuliana Cardosi a Liliana Picciotto il 17 marzo 2005, nel corso dell'intervista per il progetto "Memoria della Salvezza".
Mostrano ritratti di Andrea Schivo, agente di custodia delle Carceri giudiziarie di Milano, che aiutò e soccorse Clara Pirani in Cardosi (madre della donatrice) durante la sua detenzione nel carcere di San Vittore.


Come testimoniato il 15 giugno 1945 dai suoi colleghi del Carcere di San Vittore di Milano, "verso la fine di giugno e i primi di luglio dell'anno 1944, l'agente Schivo Andrea fu tratto in arresto dalla S.S. tedesca per motivo che venne scoperto di aver agevolato dei detenuti ebrei politici con i loro bambini che si trovavano rinchiusi in queste carceri, soccorrendoli con delle uova, marmellata, frutta, di tutto quando poteva essere possibile e utile. Cosicché l'agente Schivo dopo una breve permanenza in queste carceri, non più come guardia ma come detenuto, venne deportato in Germania, dove ora abbiamo appreso per mezzo di un compagno dello stesso campo che l'agente Schivo Andrea è morto in seguito a maltrattamenti, percosse e sevizie da parte della S.S. tedesca di sorveglianza, lasciando la famiglia addolorata e piena di miseria." (Archivio CDEC, Fondo "Comunità ebraica di Milano", b. 22, fasc. 132 "San Vittore")


Insieme alla documentazione fotografica, vennero consegnate le copie in digitale delle lettere inviate da Clara Pirani al marito Franco Cardosi durante la detenzione, già presenti in fotocopia in Archivio CDEC, Fondo "Vicissitudini dei singoli - serie I, b. 22, fasc. 680 "Pirani Cardosi Clara".

COMPILAZIONE/AGGIORNAMENTO
  • aggiornamento Daniela Scala 2022
  • Ricerca in tutte le foto di CARDOSI GIULIANA
    Foto dei livelli inferiori Ritratto di Andrea Schivo Nozze di Andrea Schivo e Giuseppina Venegoni Andrea Schivo

    visualizza le 3 foto pubblicate di CARDOSI GIULIANA

    Questo portale è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo




    Powered by

    Il dataset "Shoah Victims names" è stato pubblicato in modalità Linked Open Data sul portale dati.cdec.it ed è accessibile tramite Endpoint SPARQL






    Naviga i dati con

    Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) .
    You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use  



    Con il contributo di