Settimio Piattelli - Intervista a Settimio Piattelli

torna ai risultati
Generevideointervista
Cronologia1996 apr. 17
Persone

Piattelli, Settimio

Piattelli, Lello

Spagnoletto, Perla Emma

Piattelli, Letizia

Piattelli, Servadio

Credits

(intervistatore) Pezzetti Marcello

(committente) Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC

Luoghi Roma Fossoli Innsbruck Auschwitz Birkenau Stutthof Stoccarda Vaihingen Innsbruck Garmisch-Partenkirchen Mannheim
Abstract

L'intervista a Settimio Piattelli è stata realizzata il 17/04/1996 a Roma,  da Marcello Pezzetti, nell'ambito del progetto "Interviste alla storia" (v. scheda relativa).


Settimio Piattelli nasce a Roma il 02 gennaio 1921, da Graziano (Servadio) Piattelli e Emma Spagnoletto, ha un fratello Lello e una sorella Letizia più giovani. Il padre è venditore ambulante di souvenir, la famiglia vive in condizioni economiche discrete. Settimio frequenta la scuola pubblica e non ricorda problemi particolari di antisemitismo. Ricorda il '38, l'interruzione della scuola e l'impedimento di andare in spiaggia per gli ebrei, la revoca al padre della licenza di ambulante: si lavora di nascosto alla giornata e Settimio inizia il lavoro di lucidatore di mobili.  Dopo l'8 settembre '43 le condizioni di vita diventano più difficili, fino al rastrellamento del ghetto di Roma del 16 ottobre '43. Settimio e il fratello Lello si sottraggono alla cattura e si rifugiano da una zia, ma il resto della famiglia è arrestata. Dopo 4, 5 mesi  Settimio e il fratello sono catturati dai fascisti, portati a Via Tasso, da qui a Regina Coeli terzo braccio e poi al campo di Fossoli a giugno del '44: descrive la vita al campo, gli aiuti in denaro da parte di conoscenti e dopo um mese la deportazione ad Auschwitz. Settimio descrive il viaggio in treno e l'arrivo al campo, la prima selezione, limmatricolazione e la quarantena, dice di essere stato tatuato dopo un mese dal suo arrivo. Ricorda le vessazioni da parte dei prigionieri guardiani, le violenze e i maltrattamenti, l'arrivo di nuovi prigionieri e il pudore di dire loro la verità sulla sorte dei familiari separati alla selezione. Descrive le selezioni successive e ricorda la strage degli zingari, il trasferimento in treno a Stutthof , dove resta per circa 2 mesi.
Settimio si rifiuta di raccontare un episodio della sua vita nei campi, che ha deciso di raccontare solo al regista Spielberg. Dopo Stutthof è trasferito a Stoccarda e poi a Vaihingen dove il 07 aprile '45 avviene la liberazione. Al ritorno in Italia gli chiedono notizie di altre persone deportate, Settimio racconta ma stenta a farsi credere.

Indice dei contenuti

1 Dati anagrafici suoi e della famiglia di origine

2 La vita a Roma prima e dopo le leggi del '38

3 La taglia dell'oro di Roma

4 Il 16 ottobre '43, l'arresto della famiglia e la fuga con il fratello

5 La clandestinità a Roma insieme al fratello

6 L'arresto nel '44 ad opera dei fascisti

7 Via Tasso e Regina Coeli

8 Il campo di Fossoli

9 La deportazione ad Auschwitz-Birkenau

10 La vita al campo e la consapevolezza dei forni crematori

11 Il trasferimento a Stutthof

12 Il trasferimento a Stoccarda e la separazione dal fratello

13 La liberazione il 07.04.45

14 Il viaggio di ritorno a Roma

15 L'arrivo a Roma e l'incontro con i parenti

16 Riflessioni sulla sua esperienza

Questo portale è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo




Powered by

Il dataset "Shoah Victims names" è stato pubblicato in modalità Linked Open Data sul portale dati.cdec.it ed è accessibile tramite Endpoint SPARQL






Naviga i dati con

Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) .
You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use  



Con il contributo di