Carte famiglia Neppi (ramo ferrarese)

torna ai risultati
gerarchia
livelloserie
data/e sec. XX p.m. - 2019
consistenzafascicoli 12
scatola 1
ambiti e contenutoLa serie raccoglie le testimonianze, di natura diversa, attestanti la storia del ramo familiare Neppi di Ferrara, in particolare quello relativo a Felice Neppi di Nauhum Consolo e suoi successori, dal quale discende Carla Neppi Sadun.
Trattasi prevalentemente di:
- Documentazione relativa alla ricostruzione della storia familiare (es. biografie di alcuni membri)
- Fotografie ritraenti membri della famiglia
- Composizioni letterarie composte per particolari occasioni o ricorrenze
- Carteggio intra familiare (lettere inviate da Felice e Gino Emanuele Neppi ad Aldo Neppi Modona)
- Opuscoli sull'Emazian, antianemico scoperto da Bice Neppi
Si evidenza la grande rilevanza posta alla figura di Gino Emanuele Neppi, medico milanese deportato nel 1943 ad Auschwitz e lì morto nel 1944; relativamente alla sua figura si hanno: copia della documentazione inerente alla sua attività a Milano (es. nulla osta, ordini di servizio), le testimonianze del convegno tenutosi in sua memoria nonché le prove del rilascio di alcuni attestati postumi di benemerenza (medaglia, diploma e posa pietra d'inciampo)
storia archivisticaLa documentazione è stata raccolta da Carla Neppi Sadun, trisnipote di Nahum Consolo Neppi di Samuele Mattatià, tramite il prelievo di alcune fotografie dall'album di famiglia della madre, Gabriella Lusena, ed avvalendosi anche dell'aiuto del CDEC di Milano.
Dalle informazioni di tipo memorialistico presenti all'interno dell'indice in allegato, si apprende come nell'antica dimora Neppi di Ferrara, sita in via Vittoria n. 22 (dove hanno abitato varie generazione della famiglia ed in cui ha vissuto pure Carla), vi fossero molti armadi colmi di documentazione afferente ai vari nuclei familiari, la quale tuttavia non sopravvisse allo svuotamento occorso nel periodo della persecuzione (1943-1945) effettuato dagl'impiegati dell'Ufficio affari ebraici
criteri di ordinamentoLa documentazione componente la serie è giunta alla Fondazione MEIS all'interno di un in contenitore plastico, intitolato "Storia di un ramo della famiglia Neppi (a cura di Carla Neppi Sadun)", già ordinata sulla base dell'albero genealogico familiare e corredata da un indice del contenuto
Livello inferiore Riproduzione di un quadro raffigurante Felice Neppi
Fotografie di Clemente Neppi e della moglie Ernesta Bassani
Documentazione riguardante Bice Neppi
Documentazione riguardante Felice Neppi
Fotografie di Giuseppina Neppi e del marito Mario Cassuto
Documentazione riguardante Gino Emanuele Neppi
Fotografia del matrimonio di Clemente Neppi
Fotografia del matrimonio di Cesare Neppi
Fotografia del matrimonio di Carla Gina Rivka Neppi
Albero genealogico della famiglia Neppi
Rav Graziadio Hananel Neppi
Medaglia in ricordo di Gino Emanuele Neppi
Attestato alla memoria di Gino Emanuele Neppi

Questo portale è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo




Powered by

Il dataset "Shoah Victims names" è stato pubblicato in modalità Linked Open Data sul portale dati.cdec.it ed è accessibile tramite Endpoint SPARQL






Naviga i dati con

Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) .
You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use  



Con il contributo di