Rabbino Castelbolognesi

torna ai risultati
gerarchia
livellounità archivistica
data/e 1943 - 1945
fascicolo cartaceo

cc. 151

segnatura attuale b. 22 , fasc. 106 ,
ambiti e contenuto

Carteggio tra Emilio Canarutto e il rabbino Gustavo Castelbolognesi sul Comitato israelitico di soccorso di Lugano per i rifugiati con informazioni sugli assistiti e sul rilascio dei certificati scolastici per il proseguimento degli studi, ufficializzati con il visto del rabbino Castelbolognesi e l'autenticazione del Consolato d'Italia di Lugano. (14)

note(14) "In virtù dei certificati di studio firmati da Canarutto, visitati, per la Comunità dal Rabbino Castelbolognesi e legalizzati dal Console d'Italia a Lugano, parecchi alunni poterono sistemarsi senz'altri documenti nei detti istituti universitari a compiervi un biennio di studi che fu poi ufficialmente riconosciuto dal Governo italiano". La scuola ebraica di Milano. Lineamenti di storia e di vita, 1955, pg. 28.
persone

Castelbolognesi, Gustavo

Canarutto, Emilio

luoghi Lugano

Questo portale è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo




Powered by

Il dataset "Shoah Victims names" è stato pubblicato in modalità Linked Open Data sul portale dati.cdec.it ed è accessibile tramite Endpoint SPARQL






Naviga i dati con

Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) .
You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use  



Con il contributo di