Lidia Colombo - Intervista a Lidia Colombo

torna ai risultati
Genereaudiointervista
Cronologia1987 dic. 14
Persone

Colombo, Lidia

Colombo, Angelo

Colombo, Tullio

Jona, Raffaele

Credits

(intervistatore) Picciotto, Liliana

Abstract

Lidia Colombo nacque a Milano il 10 giugno 1910, il figlia di Angelo e Ernestina Lattes, aveva tre sorelle e quattro fratelli. Il padre aveva un negozio di tappezziere. Lidia lavorava alla Montecatini; nel 1938 fu licenziata a causa delle leggi razziali. Il 31 dicembre 1941 sposò [ ] Ceccatelli con rito paolino. Nel maggio 1943 il marito fu richiamato alle armi; l'8 settembre tornò a casa. I coniugi Colombo tentarono di fuggire in Svizzera da Viggiù ma furono respinti; furono accolti nella casa di riposo di Brugora di Besana Brianza. Il fratello Ezio fuggì in Svizzera, le tre sorelle nel modenese, Lidia, il fratello Tullio e le famiglie trovarono rifugio ad Erve vicino a Lecco. Tullio fu arrestato a Milano, su delazione del commesso del suo negozio, e portato al carcere di San Vittore dove morì. Il marito di Lidia fu arrestato nel novembre 1943 e nel febbraio del 1944 deportato nel campi di Mauthausen dove morì nel giugno dello stesso anno. Nell'autunno del 1944 i genitori di Lidia Colombo furono arrestati. Inizialmente ricoverati all'ospedale Niguarda di Milano, i coniugi Colombo furono poi trasferiti a San Vittore e da lì al campo di Bolzano. Racconta di aver saputo poi che il convoglio su cui erano stati caricati i genitori era stato bombardato dagli inglesi, e i prigionieri furono fatti tornare a Bolzano. Lidia Colombo racconta che nel frattempo aveva trovato lavoro a Lesa vicino a Novara come baby sitter della figlia del commendatore Franzi. In seguito, grazie all'aiuto del cugino Raffaele Jona, riuscì ad ottenere un lasciapassare per unirsi ad una colonna militare tedesca diretta da Milano a Bolzano. Aveva con sè una lettera per il "signor Friziero" che la ospitò per due settimane; poi fu ospite dei coniugi Barisetti. Ad aprile ricevette un biglietto dalla madre che le comunicava la morte del padre. All'arrivo degli alleati andò a cercare la madre alle porte del campo di Bolzano: stentò a riconoscerla perché pesava 39 kg. Il 6 maggio 1945 tornarono insieme a Milano.

Note(1) L'audio della cassetta originale si presenta danneggiato in alcuni punti. In fase di digitalizzazione è stato eseguito un opportuno intervento di restauro che ha portato in quei punti ad una lieve alterazione delle voci".

Questo portale è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo




Powered by

Il dataset "Shoah Victims names" è stato pubblicato in modalità Linked Open Data sul portale dati.cdec.it ed è accessibile tramite Endpoint SPARQL






Naviga i dati con

Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) .
You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use  



Con il contributo di