Samuele Dana - Intervista a Samuele Dana

torna ai risultati
Generevideointervista
Cronologia1996 feb. 26
Persone

Dana, Samuele

Dana, Salomone

Boton, Malcunna

Credits

(intervistatore) Picciotto, Liliana

(committente) Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC

Luoghi Milano Istanbul Calcinate (Brescia) Bergen Belsen Danimarca Svezia
Abstract

L'intervista è stata realizzata a MIlano il 27 febbraio 1996 da Liliana Picciotto, nell'ambito del progetto 'Interviste alla storia' (v. scheda relativa).

Samuele Dana nasce a Milano il 5 dicembre 1932. I genitori Salomone Dana e Malcunna Boton, originari di Istanbul, si trasferiscono in Italia a Milano nel 1928, mantenendo la cittadinanza turca. Samuele frequenta fino alla terza elementare la scuola ebraica di via Eupili. Nel 1943 la famiglia lascia la città a causa dei bombardamenti e si rifugia a Calcinate in provincia di Brescia. La zona diventa presto territorio di occupazione tedesca. Per evitare la cattura tornano a Milano. Si rivolgono al consolato turco in cerca di aiuto. Il console li rassicura sulla loro sorte. La notte dell'8 maggio 1944 sono arrestati da alcuni militari italiani per un interrogatorio. Il padre fa in tempo a consegnare alla vicina di casa i loro passaporti pregandola di portarli al più presto al Consolato turco. Dopo un mese di carcere a San Vittore, il 19 maggio 1944 sono deportati nel campo di Bergen Belsen. Dopo dieci mesi di prigionia, prima della fine della guerra, la Croce Rossa li prenderà in carico per riportarli in Turchia.

Indice dei contenuti

1 La famiglia: Istanbul-Milano

2 La scuola di Via Eupili a Milano

3 Sfollamento a Calcinate (Brescia)

4 Ritorno a Milano e richiesta al Consolato turco

5 Arresto: San Vittore

7 Ricordi di prigionia a San Vittore

8 Deportazione a Bergen Belsen

9 Condizioni di vita nel campo

10 11 marzo 1945: liberazione e viaggio di ritorno a Istanbul

11 Il destino degli altri parenti

12 Condizione del sopravvissuto

Questo portale è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo




Powered by

Il dataset "Shoah Victims names" è stato pubblicato in modalità Linked Open Data sul portale dati.cdec.it ed è accessibile tramite Endpoint SPARQL






Naviga i dati con

Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) .
You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use  



Con il contributo di