Gioconda Carmi

ambiti e contenuto

Il fondo raccoglie lettere e documenti testimonianti l'attività di Gioconda Carmi, direttrice dell'Orfanotrofio israelitico Enrichetta Sacerdote e successivamente della Casa di riposo israelitica di Torino. E' presente una raccolta di articoli su Giuseppina Gusmano e sulla mostra dedicata a lei e Gioconda Carmi con relative fotografie su cd.

modalità di acquisizione

Le carte sono state raccolte e versate al CDEC da Bruno Carmi il 28 luglio 2010.

storia istituzionale/amministrativa, nota biografica

Gioconda Carmi nasce il 27 novembre 1890 da Marietta Levi e Giacobbe Carmi. Direttrice dell'Orfanotrofio israelitico Enrichetta Sacerdote di Torino porta assistenza e aiuti ai bambini sfollati da Casale Monferrato. Successivamente diventa direttrice della Casa di riposo israelitica di Torino.

storia archivistica

Il fondo, suddiviso in fascicoli corrispondenti alle principali fasi di vita di Gioconda Carmi è stato oggetto di descrizione archivistica da parte di Luciana Laudi; di questo intervento, nel fascicolo a corredo del fondo, si conserva l'inventario cartaceo redatto con il software Sesamo 4.1. Tra gli altri strumenti a corredo del fondo si segnala un fascicolo contenente estratti di testi bibliografici e l'albero genealogico della famiglia di Giacobbe Carmi e Marietta Levi.

luoghi

Torino Casale Monferrato

enti

torna indietro
livello fondo
data 1919 - 1956
consistenza busta 1 fascicoli 4