Fotografia di Giulia Tonoli, bambinaia

torna ai risultati
gerarchia
livellounità archivistica
data/e 1933 - 1934
fascicolo
segnatura attuale b. 11 , fasc. 97 ,
ambiti e contenutoFotografia di Giulia Tonoli, bambinaia di Lionella e Leo durante il periodo trascorso a La Spezia
storia istituzionale/amministrativaOriginaria della Brianza, Giulia Tonoli fu assunta come bambinaia dalla famiglia di Ada Carpi ed Aldo Neppi Modona nel periodo in cui quest'ultimo fu assegnato come docente a La Spezia; rimase poi in servizio presso la famiglia anche a Roma e sino all'emanazione delle leggi razziali.
Durante il periodo in Liguria, Ada Carpi e la cuoca di famiglia Erminia Vieri insegnarono a Giulia a leggere e scrivere, in modo da rimanere in contatto con il fidanzato Rocco Veneziani.
Tale fu la stima e la riconoscenza alla famiglia che, una volta sposa, chiamò i figli Ada, Aldo e Lionella.
allegati

Questo portale è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo




Powered by

Il dataset "Shoah Victims names" è stato pubblicato in modalità Linked Open Data sul portale dati.cdec.it ed è accessibile tramite Endpoint SPARQL






Naviga i dati con

Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) .
You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use  



Con il contributo di