Contabilità famiglia Ambron

torna ai risultati
gerarchia
livelloserie
data/e 1855 - 1906
consistenzafascicoli 52
registri 11
ambiti e contenutoLa serie contiene la documentazione di natura contabile prodotta dal ramo fiorentino della famiglia Ambron negli anni dal 1855 al 1906, coinvolgendo quindi Samuel Ambron di Leone (m. 1888) e le generazioni dei suoi figli e nipoti.
Trattasi prevalentemente di fatture commerciali derivanti dalle spese ordinarie e relative al sostentamento della famiglia e, in minima parte, straordinarie. Fra quest'ultime vi figurano quelle occorse per la cura della malattia di stomaco che portò alla morte Federico Jacob Ambron di Samuel (m. 1883), nonché alcune altre spese sostenute da Eugenio Ambron di Samuel (m. 1908). Per ogni quietanza sono indicati: nome, cognome, indirizzo dell'attività rilasciante (se presente), l'oggetto ed il costo della transazione.
Oltre alle quietanze, sono presenti anche undici registri riepilogativi delle spese. Per ogni registro è stata riportata per intero la fincatura e vi sono state segnalate le eventuali particolarità (es. presenza di allegati all'interno o registrazione di dati disorganici rispetto al resto del contenuto)
documentazione collegataSi segnala la presenza di documentazione di natura contabile relativa alla famiglia Ambron anche in:
- Archivio Lionella Neppi Modona, Famiglia Ambron, Antenati Ambron
- Archivio Lionella Neppi Modona, Famiglia Ambron, Eredità Cesare Ambron
- Archivio Lionella Neppi Modona, Famiglia Ambron, Carte Eugenio Ambron
- Archivio Lionella Neppi Modona, Famiglia Ambron, Carte Leone Ambron

La restante parte della documentazione di natura contabile della famiglia Ambron (fatture a saldo di lavori fatti negli immobili posseduti a Roma) è stata depositata da Lionella Neppi Modona, una degli ultimi discendenti per linea femminile, all'Archivio storico della Comunità ebraica di Roma "Giancarlo Spizzichino"
storia archivisticaCome riporta Lionella Neppi Modona nel pertinente indice, la documentazione è stata rinvenuta assieme alla restante parte delle carte riguardanti la famiglia Ambron.
La stessa erede, nell'indice di cui sopra, informa inoltre che "si suppone che Samuel avesse affidato al figlio Federico [...] l'amministrazione delle spese 'straordinarie' per sè e la famiglia, lasciando alla moglie quelle quotidiane, che essa segna meticolosamente nei suoi registri"
criteri di ordinamentoLe fatture commerciali, componenti in massima parte la serie, sono giunte alla Fondazione MEIS all'interno di un in contenitore plastico, intitolato "Documenti Ambron", corredato da un indice del contenuto e separato rispetto alle carte di famiglia. Il contenitore non riportava nessun numero. Gli undici registri contabili, giunti senza indice, sono stati ricondotti alle corrispondenti sottoserie e preposti gerarchicamente alla ricevute, in quanto trattasi di tipologia documentaria di tipo riepilogativo. Alcuni fra questi riportano la cartulazione originaria, per quelli sprovvisti si è provveduto ad effettuarla contestualmente all'inventariazione del 2023
Livello inferiore Spese e rendiconti di Samuel Ambron
Spese di famiglia, personali e per la casa
Spese per vitto, pulizie e medicinali

Questo portale è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo




Powered by

Il dataset "Shoah Victims names" è stato pubblicato in modalità Linked Open Data sul portale dati.cdec.it ed è accessibile tramite Endpoint SPARQL






Naviga i dati con

Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) .
You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use  



Con il contributo di