Dichiarazioni e testimonianze per processi sulla Shoah

torna ai risultati
gerarchia
livellounità archivistica
data/e 1947 - 1974
fascicolo cartaceo

cc. 18

segnatura attuale b. 1 , fasc. 8 ,
ambiti e contenuto

Richiesta del presidente della corte di assise del tribunale di Berlino dell'agosto 1971 a Teo Ducci di testimoniare al processo contro Friedrich Bosshammer; copia del questionario in tedesco e italiano compilato da Ducci nel 1970 sulla sua esperienza di deportato; dichiarazione di comparizione di Ducci al tribunale di Milano nel 1972; copia della sentenza del tribunale di Bologna con autorizzazione a formare l'atto di morte di Emma Castelfranco, deceduta ad Auschwitz il 30 giugno 1944; dichiarazione di Martino Godelli del 1947 sulla selezione alle camere a gas del signor Milch nel campo di Auschwitz; dattiloscritto dell'ottobre 1974 contenente la testimonianza di Teo Ducci in favore di Giuseppe Calore (2) alla segreteria del premio missione del medico della fondazione Carlo Erba; copia del documento identificativo provvisorio del dottor Giuseppe Calore per gli internati a Mauthausen e tessera di riconoscimento di Giuseppe Calore del Centro assistenza reduci Germania; lettera della fondazione Carlo Erba all'indirizzo di Teo Ducci per confermare l'assegnazione del premio "Missione del medico" al dottor Giuseppe Calore dell'anno 1974.

note(2) Il dottor Giuseppe Calore è un comandante partigiano deportato nel campo di Mauthausen, si distingue per aver curato i prigionieri del campo. Qui conosce Teo Ducci e i due fanno spesso colazione insieme. Dopo la Liberazione porta in Italia una documentazione anagrafica dei deceduti a Mauthausen. Alcune delle persone in cerca di notizie sui propri familiari deportati che si rivolgono al dottor Calore, vengono reindirizzati dallo stesso a contattare Ducci per maggiori informazioni.
persone

Ducci, Teodoro

Bosshammer, Friedrich

Castelfranco, Emma

Calore, Giuseppe

Godelli, Martino

luoghi Auschwitz Berlino Bologna Mauthausen Milano
enti Campo di concentramento di Auschwitz Campo di concentramento di Mauthausen Fondazione Carlo Erba

Questo portale è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo




Powered by

Il dataset "Shoah Victims names" è stato pubblicato in modalità Linked Open Data sul portale dati.cdec.it ed è accessibile tramite Endpoint SPARQL






Naviga i dati con

Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) .
You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use  



Con il contributo di