Ettore Ovazza

torna ai risultati
livellofondo
data/e 1799 - 1971
consistenzabuste 2
fascicoli 19
ambiti e contenuto

Il fondo raccoglie documenti testimonianti l'attività di Ettore Ovazza come combattente e fascista fino al 1938 quali tessere del PNF, dell'Associazione nazionale volontari di guerra e dell'associazione piemontesi artiglieri. Tra la documentazione cartacea descritta è conservata la corrispondenza intrattenuta con personalità di spicco tra cui Dario Disegni, Felice Ravenna, Angelo Sacerdoti e con il generale Liuzzi; di particolare rilevanza è il fascicolo "Documenti d'antiquariato" contenente lettere di Victor Hugo e di Giuseppe Mazzini (b. 1, fasc. 1). Fondatore della rivista "La nostra bandiera" si conservano nel fascicolo 9 alcuni articoli di giornale e le convocazioni di riunioni per discutere dei problemi organizzativi della rivista. In ultimo è da sottolineare il provvedimento ministeriale con il quale, nonostante tutte le benemerenze e i riconoscimenti politici, viene discriminato perché di razza ebraica (b. 1, fasc. 11).


A corredo del fondo si conserva un fascicolo contentente una copia del curriculum vitae - già conservato nel fascicolo 6 - e una breve descrizione del fondo per una più facile lettura.

modalità di acquisizione

La carte sono state donate in due momenti distinti nel 1977 da Vittorio Ovazza e nel 1984 da Franca Ovazza Piperno.

storia istituzionale/amministrativa

Ettore Ovazza nasce alla fine dell'800 da un'importante famiglia della borghesia ebraica torinese. E' stato uno dei principali banchieri piemontesi del primo novecento. Allo scoppio della Grande guerra si arruola come volontario e al termine aderisce al fascismo partecipando alla fondazione della sezione torinese e all'organizzazione della marcia su Roma. Negli anni '20 prende parte attivamente ai lavori di alcuni ministeri economici. Antisionista convinto nel 1934 fonda la rivista "La nostra bandiera" attraverso la quale sostiene il fascismo e caldeggia una sempre più forte adesione ebraica al regime fascista. Con le leggi del 1938 è costretto a dimettersi da ogni incarico pubblico. Nel 1943 viene catturato dai tedeschi con la moglie Nella e i figli Riccardo ed Elena in procinto di fuggire per la Svizzera. L'intera famiglia Ovazza viene sterminata dalle SS all'interno della scuola comunale di Intra.

criteri di ordinamento

Per l'eterogeneità della documentazione donata è stato adottato un ordinamento cronologico e tematico delle carte.

Livello inferiore "Documenti d'antiquariato"
"Tessere, inviti, partecipazioni"
"Nomine, onorificenze, riconoscimenti"
"Articoli, opuscoli, recensioni"
Discriminazione di razza
Dichiarazioni di morte
Fotografie
"Corrispondenza"
"Corrispondenza"
"Corrispondenza"
"Appelli, curriculum vitae, verbali di riunioni"
"La nostra bandiera"
"Pratiche avvocato Gallo"
"Pratiche per il recupero dei beni della famiglia Ovazza"
"Denuncia contro Morello"
Testimonianze varie sulla sorte della famiglia Ovazza
"Incriminazione di Gottfried Meir"
"Procedimento a carico di Meir Gottfried"
Miscellanea

Questo portale è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo




Powered by

Il dataset "Shoah Victims names" è stato pubblicato in modalità Linked Open Data sul portale dati.cdec.it ed è accessibile tramite Endpoint SPARQL






Naviga i dati con

Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) .
You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use  



Con il contributo di