Riconoscimento a benemeriti

torna ai risultati
livellofondo
data/e 1945 - 2011
consistenzabuste 3
fascicoli 48
ambiti e contenuto

Oltre alle adesioni, alla rassegna stampa, alle fotografie e all'album fotografico sulla cerimonia di consegna del certificato di benemerenza, il fondo conserva prevalentemente testimonianze, racconti, lettere ed elenchi nominativi suddivisi per comunità ebraiche di quanti, non ebrei durante il periodo delle persecuzioni antiebraiche hanno prestato soccorso ai perseguitati.

storia istituzionale/amministrativa

In occasione del X° anniversario della Liberazione, il 17 aprile 1955 gli ebrei d'Italia celebravano a Milano la "Giornata della riconoscenza". Nel corso della cerimonia vennero distribuite 23 medaglie d'oro a cittadini non ebrei - simbolicamente prescelti  in ogni ceto della popolazione - tra i più benemeriti che si erano prodigati a favore dei perseguitati. Nei giorni seguenti la cerimonia numerose segnalazioni delle gesta indimenticabili di moltissimi non ebrei arrivarono al comitato centrale dell'Unione delle comunità israelitiche italiane che con la collaborazione delle varie comunità d'Italia decideva di riunire in un unico documento - il certificato di benemerenza - il nome, l'opera e l'assistenza prestata agli oppressi. Non costituisce un premio ma rappresenta il ricordo perenne di riconoscenza degli ebrei d'Italia.

criteri di ordinamento

Il piccolo fondo è stato organizzato in tre serie archivistiche - "Cerimonia di riconoscimento", "Medaglie d'oro" e "Certificati di benemerenza" - corrispondenti alla tipologia documentaria in esse raccolta; segue un fascicolo di "Miscellanea" che raccoglie documentazione varia.

Livello inferiore Cerimonia di riconoscimento
Medaglie d'oro
Certificati di benemerenza
Miscellanea

Questo portale è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo




Powered by

Il dataset "Shoah Victims names" è stato pubblicato in modalità Linked Open Data sul portale dati.cdec.it ed è accessibile tramite Endpoint SPARQL






Naviga i dati con

Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) .
You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use  



Con il contributo di