Giulio Bolaffi

torna ai risultati
tipo acquisizione donazione
gerarchia
livellosingola foto
definizione dell'oggetto positivo
numero inventario141-s037-003
titolo attribuitoRitratto di Giulio Bolaffi partigiano
specifiche del titolo attribuitodocumentazione
cronologia 1944 (documentazione)
luogo della ripresaLuogo non identificato
autore

Anonimo(fotografo principale)

notizie storico-criticheLa fotografia fu donata alla Fondazione CDEC dall'Ufficio Stralcio della IV Divisione Alpina Giustizia e Libertà "Stellina". In una lettera del 1° novembre 1982 che Giulio Bolaffi indirizza alla figlia Stella, di cui si conserva in archivio una copia nel fondo Bolaffi Stella (cfr. inv. 672-004), l'uomo così descrive il suo ritratto fotografico: "Mia carissima Stellina, ti faccio avere una mia foto del 1944. Non ti stupire per l'eleganza della giacca, dei pantaloni, dei calzettoni che costituivano un tutto unico per il giorno e per la notte. Gli scarponi invece la notte venivano slacciati e posti a pochi centimetri dal letto o dal giaciglio, pronti per ogni evenienza. La rivoltella e le due bombe a mano restavano permanentante [sic] al fianco o nelle tasche unitamente al sacchettino talismano da te confezionato con la stella di David ricamata e tutto il mio "necessaire". Erano tempi difficili, ma il fatto di essere sempre stato il solo a decidere mi infondeva una serenità, una calma, una freddezza assoluta anche nei momenti più tragici [...]"
iscrizionisul verso del supporto l'indicazione manoscritta a penna "Fotografia Dr. Giulio Bolaffi" e a matita "n. 1 Partigiani alla testa..."
timbri, marchisul verso del supporto il timbro di collezione di forma circolare con la scritta lungo il bordo "Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea" e al centro "Sezione Italiana" e il timbro di inventariazione dell'Ufficio Stralcio con il numero "29"
acquisizione

Giustizia e libertà - GL. 4a divisione alpina Stellina (donazione)

riferimento altre schedeMedesimo scatto presente nel Fondo Bolaffi Stella (inv. 672-004)
Documenti in Archivio storico Bolaffi Giulio
persone

Bolaffi, Giulio

COMPILAZIONE/AGGIORNAMENTO
  • compilazione Daniela Scala 2024
  • Questo portale è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo




    Powered by

    Il dataset "Shoah Victims names" è stato pubblicato in modalità Linked Open Data sul portale dati.cdec.it ed è accessibile tramite Endpoint SPARQL






    Naviga i dati con

    Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) .
    You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use  



    Con il contributo di