Album 8

torna ai risultati
gerarchia
livelloalbum
definizione dell'oggetto positivo (89)
numero283-album08
titolo proprioFerramonti
specifiche del titolo propriodattiloscritto sul supporto
cronologia 1940 - 1942 (analisi storica)
luogo della ripresaFerramonti di Tarsia (Cosenza)
autore

Anonimo(fotografo principale)

indicazioni sull'oggettoL'album si compone di 18 pagine a fogli mobili in cartoncino marrone con stampe fotografiche incollate sia sul recto che sul verso; la coperta è in tessuto azzurro con decori floreali ed è rilegato con un cordino. Alcune fotografie sono accompagnate da didascalie manoscritte in yiddish.
osservazioniL'album intitolato "Ferramonti" mostra ritratti di gruppo di internati, vedute del campo, le attività commerciali e professionali e le opere intraprese dalla Mensa dei Bambini a favore del campo di internamento di Ferramonti di Tarsia. Sulla coperta è presente un'etichetta con l'indicazione "(DOPPIO) Ferramonti in yiddish/ (da completare - vedi scatola con le foto di riserva)". Nella controcopertina la scritta a mano "Copyright by dr. ing. Israel Kalk - Milano". Le fotografie sono tutte accompagnate da didascalie in yiddish, che nel giugno 2019 sono state oggetto di un lavoro di trascrizione e traduzione da parte di Stefania Roncolato della Fondazione CDEC. Il documento che riporta la trascrizione delle didascalie in yiddish è allegato alla scheda del fondo fotografico.
acquisizione

Lubatti, Giorgetta (donazione)

Documenti in Archivio storico "Il campo di Ferramonti di Tarsia nel 1940-1943: fotografie con didascalie di I. Kalk in yiddish"
persone

Kalk, Israel

Fingesten, Michel

Lopinot, Callisto

Pacifici, Riccardo

Mandler, Otto

Pereles, Massimiliano

Wittenberg, Erich

Kuttner, Siegfried

Mirski, Lav

Deutsch, Otto

enti Mensa dei bambini Campo di concentramento di Ferramonti di Tarsia
luoghi Ferramonti
COMPILAZIONE/AGGIORNAMENTO
  • compilazione Daniela Scala 2019
  • Questo portale è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo




    Powered by

    Il dataset "Shoah Victims names" è stato pubblicato in modalità Linked Open Data sul portale dati.cdec.it ed è accessibile tramite Endpoint SPARQL






    Naviga i dati con

    Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) .
    You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use  



    Con il contributo di