Progetto "Storie di vita"

torna ai risultati
gerarchia
livellocollezione, raccolta
titolo attribuitoProgetto "Storie di vita"
notizie storico criticheVengono qui riuniti i materiali fotografici raccolti in occasione delle interviste effettuate per il progetto di ricerca sulla memoria "Storie di vita ebraica".
La ricerca, che ha avuto avvio nel 1983 per volontà di Liliana Picciotto e Gigliola Lopez, mira a conoscere le storie personali e familiari di coloro che durante la persecuzione anti ebraica trovarono salvezza alla deportazione in varie maniere. Si tratta di circa 85 testimonianze registrate su audiocassette, a cui si affiancano le fotografie scattate agli stessi testimoni durante l'intervista e alle fotografie familiari da questi donate al CDEC.
Nel 2002 al progetto è subentrata Paola Mortara, a cui è stato affidato il lavoro di ascolto, sbobinatura non testuale dei nastri e schedatura delle interviste tramite una maschera costruita su applicativo Access. Paola Mortara decide di rinominare il progetto in "Storia parlata": sua intenzione è di lasciare memoria per il futuro delle vicende dei protagonisti intervistati e di arricchire l'Archivio Nazionale di Storia Orale Ebraica del CDEC.
COMPILAZIONE/AGGIORNAMENTO
  • aggiornamento Daniela Scala 2017
  • Ricerca in tutte le foto di Progetto "Storie di vita"
    Foto dei livelli inferiori SCIAMA ROGER RICHETTI ELIA ENRICO PARIENTE GIULIO

    visualizza le 126 foto pubblicate di Progetto "Storie di vita"

    Questo portale è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo




    Powered by

    Il dataset "Shoah Victims names" è stato pubblicato in modalità Linked Open Data sul portale dati.cdec.it ed è accessibile tramite Endpoint SPARQL






    Naviga i dati con

    Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) .
    You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use  



    Con il contributo di