nella fotografia sono ritratti, seduti al tavolo degli oratori, da sinistra l'avvocato Beppino Vitale, il sig. Wagner (vice presidente del Consiglio religioso locale), Rav Marcovich (rabbino della città), in piedi che parla Yisrael Peled (sindaco di Ramat Gan), Rav Aldo Luzzatto, Rav Yehuda Ushpizai (rabbino capo della città), il signor Adler (vicesindaco di Ramat Gan), Rav Lopez (di Tel Aviv), l'avvocato Moshe Avi Zedek e il commendatore Giuseppe Sinigaglia.
Il cartello riporta la scritta in ebraico: ועשו לי מקד ושכנתי בתוכם (trad. "E mi facciano un santuario perché io abiti in mezzo a loro" [citazione del versetto di Esodo 25, 8]/ בית-הכנסת (trad. Beth ha-keneset ossia sinagoga)/ רבי עובדיה דה ברטינורו (trad. Rav Ovadia Da Bertinoro)
timbri, marchi
sul verso del supporto il timbro a inchiostro "Bollettino della Comunità ebraica di Milano/ Fondo Fotografico Raoul Elia"
descrizione specifica del soggettoveduta esterna - ripresa frontale di numerosi uomini in giacca e cravatta seduti dietro un tavolo - alle loro spalle li sovrasta un grande cartello - in primo piano molte persone sedute di spalle e rivolte verso il tavolo degli oratori - ai lati del tavolo è esposta la bandiera dello Stato d'Israele