Album 6

si trova in
livello
definizione dell'oggetto positivo
numero inventario 283-album06-001
cronologia 1940 - 1942 (analisi storica)
luogo della ripresa Ferramonti di Tarsia (Cosenza), Milano
autore
indicazioni sull'oggetto L'album si compone di 29 pagine a fogli mobili in cartoncino marrone - numerate in basso a sinistra - con stampe fotografiche incollate sia sul recto che sul verso; la coperta è in cartone marrone con decori a rilievo. Il cordino che rilegava l'album è andato perduto. Alcuni scatti sono presentati all'interno dell'album in più copie.
osservazioni L'album intitolato "Ferramonti" mostra le opere intraprese dalla Mensa dei Bambini a favore del campo di internamento di Ferramonti di Tarsia. Esse sono esplicitate nel testo introduttivo incollato nella controcopertina dell'album, e qui di seguito riportato integralmente: "La Mensa dei Bambini esplica già da anni una notevole Opera di assistenza materiale e protezione morale degli ebrei profughi internati nei campi di concentramento e nelle località di confino libero. Nel campo Ferramonti Tarsia sono state da noi predisposte le seguenti provvidenze di carattere economico, morale, sanitario, igienico, scolastico, culturale, sportivo: 1) Assistenza bambini minorenni e vecchi (Sussidi fissi mensili in danaro, offerta vestiario, articoli per l'igiene e la pulizia, giocattoli, ecc.) 2) Assistenza donne gravide (Sussidi in danaro, corredini completi per neonati, carrozzine, lettini, ecc.) 3) Assistenza malati (Sussidi in danaro, cure mediche, medicinali) 4) Patronato scolastico e culturale (Finanziamento asili d'infanzia e scuole, offerta libri, quaderni e materiale didattico in genere, ecc.) 5) Bagni gratuiti per tutti (Stabilimento bagni caldi e freddi con vasche e docce, installato a cura e gestito a spese della Mensa dei Bambini) 6) Ambulatorio medico e dentistico (Sussidi in danaro, offerta strumenti chirurgici, ecc.) 7) Farmacia (Sussidi in danaro, offerta ricostituenti, specialità medicinali, ecc.) 8) Gruppo sportivo (Sussidi in danaro, offerta al[...]) 9) Compagnia teatrale (Sussidi in danaro per ogni spettacolo, acquisto biglietti invenduti e distribuzione agli internati poveri) 10) Complesso musicale (Sussidi in danaro, offerta testi di musica, affitto pianoforte, ecc.) -------------------------------------- Sfogliando l'album, esaminando con curiosità le singole fotografie, leggendo con interesse le didascalie illustrative, contemplando i visi giocondi dei bambini, passando in rassegna le varie istituzioni Voi certamente proverete un senso di piacere e di soddisfazione nell'apprendere che gli ebrei profughi, messisi in salvo in Italia, godono di un trattamento della massima umanità. Se nei campi di concentramento italiani la vita è ancora passabile, i bambini hanno la possibilità di andare a scuola, i giovani cimentarsi in gare sportive, assistere a spettacoli teatrali, ricrearsi con audizioni musicali in una parola mantenere alto il morale, sollevato lo spirito e integra la speranza di poter un giorno non lontano riacquistare la libertà, lasciare il campo e ricostruire una vita di lavoro e di pace ciò si deve in buona parte all'Opera di assistenza materiale ed incuoramento morale esplicata dalla Mensa dei Bambini. -------------------------------------- Rispetto agli internati Voi avete il sommo privilegio di essere in buone condizioni economiche e di vivere in libertà! Rendetevi degni della Vostra condizione di privilegio contribuendo alla ns. Opera di assistenza in modo adeguato ai nostri bisogni ed alle Vostre possibilità!"
acquisizione
Documenti in Archivio storico
luoghi
enti

compilazione/aggiornamento
  • Daniela Scala (2019)
supporto positivo
supporto positivo
descrizione specifica del soggetto "MENSA DEI BAMBINI - MILANO Confezione pacchi per i bambini internati/ MENSA DEI BAMBINI - FERRAMONTI Distribuzione vestiario e giocattoli/ La nostra opera fornisce gratuitamente il vestiario occorrente a tutti quanti i bambini e minorenni profughi in Italia, indipendentemente dalla comunità di provenienza e dalla località di internamento"
supporto positivo
descrizione specifica del soggetto "IMPIANTO BAGNI CALDI E FREDDI CON DUE VASCHE E CINQUE DOCCE INSTALLATO A SPESE E GESTITO A CURA DELLA NS. OPERA. Uso gratuito: Bambini e minorenni, maestri di scuola, vecchi, internati bisognosi"
supporto positivo
supporto positivo
supporto positivo
descrizione specifica del soggetto "FESTA DEI BAMBINI OFFERTA DALLA NOSTRA OPERA (25/4/1943). Giungono le autorità"
supporto positivo
supporto positivo
descrizione specifica del soggetto "TRATTENIMENTO CAMPESTRE OFFERTO DALLA NOSTRA OPERA (17/8/1942). Per tenere su il morale degli internati, la Mensa dei Bambini organizza periodicamente trattenimenti per i piccoli ed... i grandi/ Gruppo di bambini del giardino d'infanzia"
supporto positivo
supporto positivo
descrizione specifica del soggetto "TRATTENIMENTO CAMPESTRE OFFERTO DALLA NOSTRA OPERA (17/8/1942). Alcune istantanee. (Visita Ing. Kalk)"
supporto positivo
supporto positivo
descrizione specifica del soggetto "TRATTENIMENTO CAMPESTRE OFFERTO DALLA NOSTRA OPERA (17/8/1942). Alcune istantanee"
supporto positivo
descrizione specifica del soggetto "ING. KALK A FERRAMONTI"
supporto positivo
descrizione specifica del soggetto "DOVIZIA DI GIOCATTOLI, DOLCI E FRUTTA DA RENDERE IMBARAZZANTE LA SCELTA. La commissione aggiudicatrice dei premi, presieduta dal direttore del Campo, procede alla distribuzione dei doni offerti dalla Mensa dei Bambini/ 1 - Il rabbino Deutsch, 2 - Il padre Calisto, 3 - Il direttore del campo"
supporto positivo
descrizione specifica del soggetto "SCUOLE SOVVENZIONATE DALLA MENSA DEI BAMBINI"
supporto positivo
descrizione specifica del soggetto "L'Ing. Kalk nella Sinagoga del Campo di Ferramonti"
supporto positivo
supporto positivo
supporto positivo
descrizione specifica del soggetto "La Mensa dei Bambini assiste gli artigiani-sarti, calzolai, falegnami, ecc. con strumenti di lavoro, utensili e materiali e ciò per metterli in condizione di esplicare attività utile a sè ed ai compagni di internamento"
supporto positivo
supporto positivo
descrizione specifica del soggetto "LA FARMACIA DEL CAMPO. La Mensa dei Bambini offre un contributo fisso mensile in danaro ed invia periodicamente ricostituenti, specialità medicinali, ecc."
supporto positivo
descrizione specifica del soggetto "GIRO GIRO, TONDO!... IL MONDO E' ROTONDO!... Per questi bambini il mondo è invece quadrato, limitato dal recinto del campo/ LA ...HORA PALESTINESE. La danza della libertà e del lavoro fa dimenticare che si è internati, condannati all'ozio forzato"
supporto positivo
descrizione specifica del soggetto "La Mensa dei Bambini fornisce l'attrezzatura scolastica, i libri ed il materiale didattico in genere, sussidia i maestri e... gli alunni"
supporto positivo
descrizione specifica del soggetto "GRUPPO DI ALLIEVI DELLA SCUOLA. (Veduta invernale)"
supporto positivo
supporto positivo
supporto positivo
descrizione specifica del soggetto "FESTA DEI BAMBINI ORGANIZZATA DALLA NOSTRA OPERA. Corse al sacco, all'uovo, alla candela accesa, al bicchiere colmo d'acqua, alla maratona, alla staffetta/ A destra: In attesa del loro turno, i giovanissimi atleti contemplano estasiati le gare"
supporto positivo
descrizione specifica del soggetto "FESTA DEI BAMBINI ORGANIZZATA DALLA NOSTRA OPERA (1/4/1942) (25/4/1943). Incredibile ma vero! Sono proprio uova di gallina! E se per disgrazia l'uovo cade dal cucchiaio? Non importa! E' sodo!"
supporto positivo
descrizione specifica del soggetto "FESTA DEI BAMBINI ORGANIZZATA DALLA NOSTRA OPERA (1/4/1942) (25/4/1943). Il mangiare è scarso?... I vestiti a brandelli?... Non importa! L'essenziale è di arrivare per primo al traguardo e con la candela ancora accesa"
supporto positivo
descrizione specifica del soggetto "FESTA DEI BAMBINI. Corsa al bicchiere colmo di acqua/ Passano volando i corridori... insaccati"
supporto positivo
descrizione specifica del soggetto "FESTA DEI BAMBINI. Le "staffette" corrono scalzi perché... non hanno scarpe"
supporto positivo
descrizione specifica del soggetto "FESTA DEI BAMBINI ORGANIZZATA DALLA NOSTRA OPERA (1/4/1942). Il traguardo, la tribuna delle autorità e la tavolata dei premi. Dono di giocattoli e dolciumi a tutti, anche... agli ultimi arrivati"
supporto positivo
descrizione specifica del soggetto "FESTEGGIAMENTO DI PASQUA 1942. Salone addobbato con coperte e lenzuola e decorato di ritagli di giornale"
supporto positivo
descrizione specifica del soggetto "LA GRANDE SINAGOGA"
supporto positivo
supporto positivo
supporto positivo
descrizione specifica del soggetto "Le manifestazioni musicali contribuiscono a tenere alto le condizioni di spirito ed a sollevare il morale degli internati. La Mensa dei Bambini offre una sovvenzione fissa mensile, fornisce i testi di musica e paga l'affitto del pianoforte"
supporto positivo
supporto positivo
descrizione specifica del soggetto "Conferenza nello "studio" del prof. Fingesten sul tema: "Lo sviluppo dell'arte grafica"
supporto positivo
descrizione specifica del soggetto "Il Parlamento. Autorità militari. Camerata 38"
supporto positivo
supporto positivo
descrizione specifica del soggetto "SQUADRA DI CALCIATORI. La Mensa dei Bambini ha offerto il pallone ed una parte dell'abbigliamento, mette a disposizione della squadra una somma fissa mensile, perché possa festeggiare le vittorie sportive con un rancio ed una bicchierata cameratesca"
supporto positivo
descrizione specifica del soggetto "SEDUTA DEI CAPI-CAMERATA"
supporto positivo
descrizione specifica del soggetto "GRUPPO DI BAMBINI NATI AL CAMPO DI CONCENTRAMENTO O NELLE LOCALITA' DI INTERNAMENTO. La Mensa dei Bambini offre alle donne profughe gravide: sussidi in danaro, corredini, completi per neonato, culle, lettini o carrozzine per bambini"
supporto positivo
descrizione specifica del soggetto "I SERVIZI SANITARI DEL CAMPO. La Mensa dei Bambini offre attrezzi medicali, strumenti chirurgici, materiale terapeutico ed una sovvenzione fissa mensile in danaro"
supporto positivo
descrizione specifica del soggetto "Scuole. Visita Rabbi Pacifici/ Scolari e insegnanti/ Asilo infantile"
supporto positivo
supporto positivo
supporto positivo
supporto positivo
descrizione specifica del soggetto "SPETTACOLO TEATRALE. La Mensa dei Bambini offre: Un premio in danaro per ogni nuovo spettacolo allestito. Un concorso per ogni recita sotto forma di acquisto dei biglietti invenduti da distribuire gratuitamente ai meno abbienti tra gli internati"
supporto positivo
descrizione specifica del soggetto "Festa di Purim, maschere e costumi confezionati a Ferramonti con mezzi rudimentali"
supporto positivo
supporto positivo
descrizione specifica del soggetto Coperta dell'album
supporto positivo
descrizione specifica del soggetto Testo introduttivo
supporto positivo
supporto positivo
descrizione specifica del soggetto Quarta di copertina dell'album
supporto positivo