Calderoni, Cecilia

tipologia
Relazioni parentali
biografia

Cecilia Calderoni Morpurgo, nata a Genova il 27 gennaio 1926, è figlia di Irma Bassani e di Guido Calderoni. Il padre Guido, originario di Ancona, era rappresentante delle Cartiere Meridionali.
La madre, Irma Bassani, era insegnante di latino e greco. La famiglia Calderoni, composta dai genitori e dalle figlie Cecilia e Silvia (nata nel 1930), abitava a Milano.

Con le prime avvisaglie delle leggi razziali, la famiglia Calderoni pensò dapprima di espatriare in America ma in seguito decise di rimanere in Italia e si trasferì da Milano a Santa Margherita Ligure (GE). Durante la guerra la famiglia Calderoni si rifugiò a Gambassi in Val d'Elsa. Il prete del paese, Don Italo Ciulli, per quanto avesse avuto ordine dalle gerarchie ecclesiastiche di consegnarli ai tedeschi, non obbedì, li nascose e fornì loro documenti falsi, trasformando il cognome Calderoni in Calderani.
Terminata la guerra, Cecilia proseguì gli studi a Roma dove si laureò in Medicina. E' stata primaria anestesista all'Ospedale Niguarda di Milano
Sposò Mario Morpurgo da cui ha avuto due figli: Eugenio sposato con Claudia Dweck e Marina.

fonti
  • ACDEC, Fondo Comunità ebraica di Milano, b. 1, fasc. 2 (fogli di famiglia)
Data di nascita 27 gennaio 1926
Luogo di nascita non identificato
Data di morte 24 agosto 2016
Luogo di morte non identificato
VISUALIZZA RDF

Risorse dalla linked data cloud
0 risorse connesse 0 risorse non online 0 risorse caricate