Isaac Benveniste, vedovo di Matilda Sarano, viene arrestato e deportato dall'isola di Rodi (allora Possedimento italiano nel Mar Egeo) nel luglio 1944
persecuzione
Isacco Benveniste, figlio di Rahamin Benveniste e Rachele Capelluto è nato a Rodi (Isole Egee del Dodecaneso) il 15 febbraio 1877. Vedovo di Matilde Sarano. Arrestato a Rodi (Isole Egee del Dodecaneso). Deportato nel campo di sterminio di Auschwitz. Non è sopravvissuto alla Shoah.
Archivio della Comunità ebraica di Rodi, Registro delle autodenunce di appartenenza alla razza ebraica della Comunità Israelitica di Rodi-Egeo all'Ufficio di stato civile di Rodi, [1939], n. 94
Il libro della memoria : gli ebrei deportati dall'Italia, 1943-1945 / Liliana Picciotto ; ricerca della Fondazione Centro di documentazione ebraica contemporanea. - Ed. 2002: altri nomi ritrovati. - Milano : Mursia, 2002, pp. 77-80.
Archivio Comunità ebraica di Rodi, "Family Records, Census, 1920 [-1938], n.1044"