Guglielmo Valobra nasce a Pisa il 21 aprile 1903, figlio di Virgilio ed Ines Vitta. Assume un atteggiamento apertamente ostile al regime fascista prendendo parte al circolo di antifascisti gravitante intorno alla figura di Giuseppe Del Vecchio; arrestato a Montecatini il 5 novembre 1943, viene tradotto in carcere a Firenze. Il 9 novembre viene deportato da Firenze ad Auschwitz; risulta essere deceduto in luogo ignoto in data ignota.
persecuzione
Guglielmo Valobra, figlio di Virgilio Valobra e Ines Vitter è nato in Italia a Pisa il 21 aprile 1903. Coniugato con Giuseppina Levi . Arrestato a Montecatini (Pistoia). Deportato nel campo di sterminio di Auschwitz. Non è sopravvissuto alla Shoah.
Il libro della memoria : gli ebrei deportati dall'Italia, 1943-1945 / Liliana Picciotto ; ricerca della Fondazione Centro di documentazione ebraica contemporanea. - Ed. 2002: altri nomi ritrovati. - Milano : Mursia, 2002, pp. 77-80.
Archivio CDEC, Fondo antifascisti e partigiani ebrei in Italia 1922-1945, b. 19, fasc. 440