Comunità ebraiche in Italia

ambiti e contenuto

Il fondo conserva per lo più carte inerenti la persecuzione degli ebrei nelle varie comunità italiane durante il periodo nazi-fascista. Tra esse, elenchi nominativi, richieste di informazioni, perizie dei danni causati dal vandalismo nazifascista, richieste di risarcimento danni, raccolte di articoli di giornale, dati inerenti la popolazione ebraica prima e dopo la seconda guerra mondiale nonchè cenni storici sulle comunità. Da segnalare il fascicolo contenente l'elenco delle comunità e degli enti ebraici al 1936 (b. 1, fasc. 1).

modalità di acquisizione

La documentazione è stata raccolta dal Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea nel corso delle sue attività. Le provenienze, quando rilevate, sono indicate nella descrizione dei singoli fascicoli.

storia archivistica

La documentazione è stata raccolta sulla base del titolario della Fondazione nella categoria "13_Comunità ebraiche in Italia", sottoarticolata in "13_A_fino al 1922" e "B_dal 1922 al 1945", "C_Dopo la seconda guerra mondiale". Di fatto le carte si sono sedimentate in fascicoli suddivisi per comunità ebraica valicando l'arco temporale delle sottocategorie saltuariamente riportate sulle camicie dei sottofascicoli.

criteri di ordinamento

In fase di riordino è stato mantenuto l'ordinamento alfabetico per città rinvenuto durante la fase di schedatura.

torna indietro
livello fondo
data 1816 - 2011
consistenza buste 6 fascicoli 54