"La vita di Mojzesz Aron Wolf"

ambiti e contenuto

La serie è composta dalla documentazione raccolta e ordinata da Silvio Wolf e utilizzata per la ricostruzione delle vicende narrate nel testo "La vita di Mojzesz Aron Wolf. Bedzin 1915 - Milano 1992".
La serie si articola in due sottoserie, "Polonia 1915-1935" e "Italia 1935-1992". Esse documentano i due periodi che segnano la vita di Mojzesz Aron Wolf: i primi venti anni vissuti in Polonia insieme alla famiglia d'origine e poi il lungo periodo "italiano" che dalla metà degli anni Trenta, quando Mojzesz emigra in Italia, si protrae fino al 1992, anno della scomparsa di Mojzesz a Milano.

esistenza e localizzazione degli originali

Archivio privato Silvio Wolf

bibliografia

" Quello che segue è il racconto della vita di mio padre Mojzesz (Mietek) Aron Wolf, narrata al meglio delle mie conoscenze, le testimonianze raccolte e i documenti originali in mio possesso"  [...]. (S. Wolf, La Vita di Mojzesz Aron Wolf, p. 9) 

"Ho deciso di scrivere questo documento per raccogliere la memoria di mio padre attraverso le fonti a me disponibili: i suoi documenti, le fotografie conservate, le testimonianze, i racconti, le mie memorie personali [...] (S. Wolf, La Vita di Mojzesz Aron Wolf, p. 65). 

[Un] inatteso caso della sorte mi ha offerto la spinta finale a redigere questo testo, riprodurre le fotografie e copiare i documenti cartacei dal Tedesco e dal Polacco,ordinandoli cronologicamente per poterli collegare tra loro nell'ipertesto La vita di Mojzesz Aron Wolf." (S. Wolf, La Vita di Mojzesz Aron Wolf, p. 67).

riferimenti bibliografici
  • Silvio WolfLa vita di Mojzesz Aron Wolf raccontata da suo figlio Silvio WolfComunità ebraica di Casale Monferrato2017p. 9

luoghi

Bedzin Polonia Italia Svizzera

torna indietro
livello serie
data 1915 - 1992
fascicolo cartaceo fascicoli 13