Arrigo Minerbi

torna ai risultati
livellofondo
data/e 1935 - 1947 , seguiti al 2006
consistenzabusta 1
fascicoli 4
ambiti e contenuto

Il fondo raccoglie le lettere e le cartoline originali scritte negli anni '40 dallo scultore Arrigo Minerbi e dall'ingegnere Diego Nunes - Vais a Marta Pagnoni (1), donna di servizio in casa Minerbi-Ravenna relative all'arresto e alla deportazione della famiglia residente nel palazzo di via Garibaldi 94 a Ferrara. L'ultima unità archivistica è un fascicolo di soli fotoritratti protetti da una cornice.


A corredo del fondo, per una più chiara comprensione delle carte, è conservato un fascicolo con la pubblicazione "Se la buona Marta è ancora in casa Ravenna" contenente le trascrizioni delle lettere originali ricevute da Marta Pagnoni. (2)

storia istituzionale/amministrativa

Arrigo Minerbi nasce il 10 febbraio 1881 da famiglia ebraica a Ferrara dove frequenta un corso d'arti e mestieri. Dopo aver lavorato come ceramista, decoratore, formatore e stuccatore a Ferrara, Firenze e Genova nel 1919 si trasferisce a Milano. Nel 1937 gli viene commissionata dall'arcivescovo di Milano Alfredo Ildefonso Schuster la prima, da sinistra, delle cinque porte bronzee del duomo di Milano. Artista prediletto di Gabriele D'Annunzio, nel 1938 realizza per lui la maschera mortuaria in marmo. Muore a Padova il 9 maggio 1960.

criteri di ordinamento

Per l'esiguità della documentazione è stato adottato un ordinamento cronologico delle carte riunite in fascicoli nominativi per soggetto produttore.

note(1) Mazzini da nubile. La famiglia Pagnoni, per sottrarsi ai bombardamenti, si era trasferita a San Martino, in una casa di campagna. In accordo con il postino, ritirava la corrispondenza diretta ai Minerbi-Ravenna; da ciò l'origine della corrispondenza con Arrigo Minerbi e con Diego Nunes-Vais. (2) Carla Pagnoni e Saverio De Bortolo cercano di recuperare le memorie della famiglia Minerbi - Ravenna che negli anni quaranta abitava in via Garibaldi a Ferrara per evitare di perdere i ricordi di quella famiglia e il sacrificio che la storia ha riservato loro.
persone

Minerbi, Arrigo

Livello inferiore Fotografie
Arrigo e Gino Minerbi
Ciro e Giorgio Ravenna
Diego Nunes Vais

Questo portale è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo




Powered by

Il dataset "Shoah Victims names" è stato pubblicato in modalità Linked Open Data sul portale dati.cdec.it ed è accessibile tramite Endpoint SPARQL






Naviga i dati con

Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) .
You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use  



Con il contributo di