Processo ai criminali nazisti. Procure di Dortmund e Berlino

torna ai risultati
livellofondo
data/e 1964 - 1974
consistenzabuste 8
fascicoli 61
ambiti e contenuto

Il fondo contiene tutta la documentazione prodotta e raccolta dal CDEC per il processo istruito dalle procure tedesche contro l'ex ufficiale nazista Friedrich Bosshammer allo scopo di individuare i responsabili nazisti delle persecuzioni antisemite e consegnarli alla giustizia.

accesso ai documentiSi, previa autorizzazione del responsabile dell'archivio secondo le regole dell'Istituto e la normativa vigente.
documentazione collegataFondo Osnabreuck
storia istituzionale/amministrativaNel 1955, in occasione del decimo anniversario della Liberazione, della fine della Repubblica sociale italiana (RSI) e dell'occupazione nazista, la Federazione giovani ebrei d'Italia (FGEI) sotto l'egida dell'Unione delle comunità israelitiche italiane (UCII) costituì a Venezia il Centro di documentazione ebraica contemporanea (CDEC). Secondo il suo primo Statuto del 1957 lo scopo del CDEC doveva essere "la ricerca e l'archiviazione di documenti di ogni tipo riguardanti le persecuzioni antisemite in Italia e il contributo ebraico alla Resistenza", nonchè la la loro divulgazione. Sotto la direzione di Roberto Bassi - al quale nel 1954 fu affidato l'incarico di creare un archivio storico - il CDEC raccolse l'eredità del colonnello Massimo Adolfo Vitale proseguendo il lavoro di ricerca sugli ebrei italiani e stranieri deportati dall'Italia.
storia archivistica

Il fondo è stato prodotto e acquisito dal CDEC di Milano nel corso del processo per la trattazione dei delitti di massa nazionalsocialisti tenutosi tra il 1964 e il 1973. In seguito all'apertura del procedimento penale a carico dell'ex ufficiale delle SS. Friedrich Bosshammer, le procure del Tribunale di Dortmund prima (1964 - 1969), e del Tribunale di Berlino poi (1970 - 1973), affidarono al CDEC il lavoro di ricerca della documentazione come prova del ruolo svolto da Bosshammer nell'organizzazione della deportazione degli ebrei dall'Italia. La Fondazione di via eupili con la sua segretaria Eloisa Ravenna, accettò di collaborare alle indagini delle procure tedesche a condizione di poter conservare copia di tutta la documentazione raccolta, che venne pertanto organizzata secondo il seguente schema: 1. documenti, 2. testimonianze, 3. corrispondenza, 4. atto d'accusa e sentenza, 5. appunti e corrispondenza di Eloisa Ravenna, 6. stampa, 7. spese. Oggi, a seguito di un importante progetto, il fondo è stato riordinato in due serie "Attività del CDEC" e "Processo".

criteri di ordinamento

Il fondo è stato riordinato nel rispetto del principio del metodo storico privilegiando il principio di provenienza delle carte e la cronologia degli eventi storici.

bibliografia Eloisa e il CDEC , Liliana Picciotto Fargion , a cura di Centro di documentazione ebraica contemporanea , edito in «La rassegna mensile di Israel, terza serie, vol. 47, n. 1/6» , 9 - 44. , gennaio - giugno 1981

Il processo Bosshammer nelle carte del Centro di documentazione ebraica contemporanea di Milano , Alessandra Minerbi , a cura di Simonetta Soldani , edito in «Enzo Collotti e l'Europa del novecento» , Firenze.

note"Nel febbraio 1963 a Guido Valabrega, segretario del CDEC, giunse con un percorso un pò fortunoso, una richiesta di aiuto da parte del pubblico ministero tedesco Dieter Zeug, collaboratore della Centrale per il coordinamento sui crimini nazisti di Ludwigsburg. Zeug spiegava di condurre ricerche sulla persecuzione degli ebrei italiani durante la seconda guerra mondiale allo scopo di individuare i responsabili nazisti delle persecuzioni antisemite e consegnarli alla giustizia. Tale richiesta di collaborazione da parte tedesca si colloca in una fase in cui in Germania ovest si erano cominciati a istruire nuovi processi contro i nazisti, segnando un'inversione di tendenza rispetto agli anni precedenti caratterizzati da una "febbre della clemenza". Alessandra Minerbi, Il processo Bosshammer nelle carte del Centro di documentazione ebraica contemporanea di Milano in Enzo Collotti e l'Europa del novecento a cura di Simonetta Soldani, Firenze.
persone

Bosshammer, Friedrich

Bassi, Roberto

Vitale, Massimo Adolfo

Ravenna, Eloisa

Valabrega, Guido

Dieter Zeug

Livello inferiore Attività del CDEC
Processo

Questo portale è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo




Powered by

Il dataset "Shoah Victims names" è stato pubblicato in modalità Linked Open Data sul portale dati.cdec.it ed è accessibile tramite Endpoint SPARQL






Naviga i dati con

Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) .
You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use  



Con il contributo di