Album 3

torna ai risultati
gerarchia
livelloalbum
definizione dell'oggetto positivo (36)
numero283-album03
titolo attribuitoMensa dei Bambini
specifiche del titolo attribuitodocumentazione
cronologia 1939 - 1943 (iscrizione)
luogo della ripresaMilano
autore

Anonimo(fotografo principale)

indicazioni sull'oggettoL'album si compone di 18 pagine a fogli mobili in cartoncino marrone con stampe fotografiche incollate sia sul recto che sul verso; la coperta è in tessuto arancione con decori floreali ed è rilegato con un cordino.
osservazioniL'album intitolato "Mensa dei Bambini" ritrae gli ospiti dell'istituto sia all'interno dei locali, sia all'esterno durante gite e momenti di svago e alcuni scatti della sede di via Guicciardini 10 distrutta dai bombardamenti aerei; vi si trova inoltre riprodotto l'elenco delle attività principali dell'Opera assistenza e protezione bambini ebrei profughi di Milano con sede in via Guicciardini 10, il modulo per la richiesta di vestiario per i bambini internati e alcune cartoline d'auguri per il Capodanno ebraico del 1941 e il Capodanno civile del 1942. In alcuni ritratti di gruppo si riconoscono Israel Kalk e il violinista Arturo Karpeles (internato e poi deportato), ritratto insieme al complesso corale della Mensa dei bambini. Le fotografie sono tutte accompagnate da didascalie in yiddish, che nel marzo 2019 sono state oggetto di un lavoro di trascrizione e traduzione da parte di Stefania Roncolato della Fondazione CDEC. Il documento che riporta la trascrizione delle didascalie in yiddish è allegato alla scheda del fondo fotografico. Nella controcopertina dell'album è riportata l'indicazione di "Copyright by dr. Ing. Israel Kalk - Milano". Il violinista Arturo Karpeles è ritratto in un periodo antecedente all'autunno del 1941 quando con tutta la famiglia è costretto a trasferirsi al domicilio coatto a Castelnuovo Garfagnana (Lucca) insieme ad altri ebrei stranieri.
acquisizione

Lubatti, Giorgetta (donazione)

Documenti in Archivio storico "Mensa dei bambini: fotografie con didascalie di I. Kalk in yiddish"
persone

Kalk, Israel

Karpeles, Arturo

Feiwel, Leib Wolf Leone

enti Mensa dei bambini
luoghi Milano Monza Lago Maggiore
COMPILAZIONE/AGGIORNAMENTO
  • compilazione Daniela Scala 2019
  • Questo portale è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo




    Powered by

    Il dataset "Shoah Victims names" è stato pubblicato in modalità Linked Open Data sul portale dati.cdec.it ed è accessibile tramite Endpoint SPARQL






    Naviga i dati con

    Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) .
    You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use  



    Con il contributo di