Nedo Fiano - Intervista a Nedo Fiano

torna ai risultati
Genereaudiointervista
Cronologia1987 apr. 10
Persone

Fiano, Nedo

Castiglioni, Nella

Fiano, Olderigo

Fiano, Enzo

Credits

(intervistatore) Picciotto, Liliana

Abstract

L'intervista è stata realizzata da Liliana Picciotto in luogo e data non specificati (1), per il progetto "Ricerca della Deportazione"

Nedo Fiano nacque a Firenze il 22 aprile 1925, figlio di Olderigo e Nella Castiglioni; aveva un fratello maggiore, Enzo. Nel 1939 Nedo Fiano fu espulso da scuola a causa delle leggi razziali e frequentò i corsi organizzati dalla comunità ebraica; suo padre fu assunto da un cugino che aveva una tintoria a Prato, mentre suo fratello Enzo continuò a lavorare come portiere in un albergo di Firenze. Dopo l'8 settembre Nedo Fiano ed i genitori si nascosero per un paio di mesi in via de' Bardi a Firenze; continuarono ad uscire e usare i loro documenti. Nedo Fiano fu arrestato ai primi di febbraio del 1944 a Firenze, in via Cavour, da un italiano in borghese; fu portato in commissariato, poi trasferito in carcere dove rimase fino a fine marzo, e quindi trasferito in treno a Fossoli. Il resto della famiglia fu preso in tempi diversi: Enzo fu arrestato nei pressi del suo rifugio vicino a via de' Bardi; anche la moglie ed il figlio furono presi: i coniugi Fiano furono arrestati nel loro nascondiglio. La nonna fu presa nella retata della casa di riposo. Furono presi anche la zia, Lina Fiano Della Torre, il marito Oliviero e i loro due figli. Enzo partì per Auschwitz prima degli altri, mentre Nedo ed i suoi genitori furono deportati insieme il 16 maggio 1944; arrivarono ad Auschwitz il 23 maggio. Nedo Fiano fu destinato al kommando Kanada, adibito alla raccolta dei beni dei prigionieri. Alla fine di ottobre del 1944 fu evacuato in treno a Stutthof, poi a Stuttgart, quindi a Ohrdruf, poi a Buchenwald.

[La registrazione dell'intervista si interrompe bruscamente]

Note(1) La data e il luogo dell'intervista, 10 aprile 1987, ufficio di Nedo Fiano a Milano, si evincono dalla trascrizione dattiloscritta dell'intervista (cc.39), corretta e controfirmata da Nedo Fiano. Il dattiloscritto è conservato nell'archivio del CDEC, Fondo "Ricerca Deportazione - Testimonianze orali di reduci", b. 1, f. "Nedo Fiano".

Questo portale è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo




Powered by

Il dataset "Shoah Victims names" è stato pubblicato in modalità Linked Open Data sul portale dati.cdec.it ed è accessibile tramite Endpoint SPARQL






Naviga i dati con

Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) .
You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use  



Con il contributo di