Corrispondenza politica

torna ai risultati
gerarchia
livellounità archivistica
data/e 1938 - 1940
fascicolo cartaceo

cc. 41

segnatura attuale busta 1 , fascicolo 10 ,
ambiti e contenuto

Telegrammi e lettere dattiloscritte di Mussolini indirizzate al Fuehrer e alle Ambasciate italiane a Berlino e a Mosca tramite [Ciano Galeazzo]. Dattiloscritti dell'Ambasciatore [Luciano Mascia] con tematiche quali, governo sovietico e la sua posizione verso il problema della Bessarabia (1), l'azione tedesca in Scandinavia e il mantenimento di buone relazioni con l'Inghilterra (2); negoziati italo-tedeschi con la concessione da parte dell'Italia di alcune navi cisterna nel Mar Nero per ottenere importanti quantitativi di petrolio dall'URSS; tendenze della Germania nei riguardi dell'eventualità di una guerra (3); situazione in Cecoslovacchia a settembre 1938.

note(1) Attualmente suddivisa tra Moldavia e Ucraina. (2) Indirizzato all'Ambasciata d'Italia di Mosca agli Esteri di Roma e in copia a Guelfo Zamboni. (3) " [...] Per quanto riguarda queste alte sfere la questione è diversa. esse non manifestano, come il popolo, alcuna avversione alla guerra, anzi sembrano considerare con freddezza e magari si dimostrano favorevoli ad essa, qualora sia necessaria per il raggiungimento dei fini del Nazionalsocialismo".
persone

Mascia, Luciano

Galeazzo, Ciano

Mussolini, Benito

luoghi Berlino Mosca Cecoslovacchia Unione Sovietica Moldavia Ucraina

Questo portale è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo




Powered by

Il dataset "Shoah Victims names" è stato pubblicato in modalità Linked Open Data sul portale dati.cdec.it ed è accessibile tramite Endpoint SPARQL






Naviga i dati con

Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) .
You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use  



Con il contributo di