Roberto Silberstrom

torna ai risultati
livellofondo
data/e 1915 - 2007
consistenzabusta 1
fascicoli 11
ambiti e contenuto

Il fondo personale di Roberto Silberstrom riunisce principalmente le carte testimonianti la sua fuga in Svizzera per scampare alle persecuzioni nazifasciste; tra esse significativi sono i fascicoli "Consolato d'Italia a Sion" (b. 1, fasc. 6), "Consolato generale in Svizzera" (b. 1, fasc. 9), e l'Associazione rifugiati in Svizzera (b. 1, fasc. 7). Nel fondo si segnalano anche documenti di riconoscimento dei genitori Kaufmann Sindel e Pauline Silberstrom (b. 1, fasc. 1) e della moglie Carlotta Stern. Chiude il fondo l'unità archivistica "Giusti tra le Nazioni" (b. 1, fasc. 11) relativa alla richiesta di Roberto Silberstrom all'Istituto Yad Vashem di riconoscere come "Giusti" Rocco Tagni e Giuseppina Oberti, per aver organizzato la fuga in Svizzera.

modalità di acquisizione

Il fondo è stato acquisito dal CDEC tramite Liliana Picciotto nel febbraio 2009.

storia istituzionale/amministrativa

Roberto Silberstrom nasce a Lipsia il 29 novembre 1915 da Sigismondo e Paula Siegler. Dopo aver concluso gli studi nella stessa città, nel 1936 si trasferisce a Milano, dove conosce la futura moglie Carlotta Stern. Nel 1940 viene confinato a Ciserano, perché apolide. Tre anni dopo in seguito all'inizio dei rastrellamenti tedeschi e fascisti, si rifugia con la moglie a Fusine trovando ospitalità presso la famiglia di Rocco Tagni e Giuseppina Oberti che, poco dopo, organizzano la loro fuga in Svizzera. Con la Liberazione del nord Italia nel 1945 rientrano a Milano.

criteri di ordinamento

Per l'esiguità della documentazione è stato adottato un ordinamento cronologico crescente.

persone

Stern, Carlotta

Silberstrom, Sigismondo

Sigler, Paola

Tagni, Rocco

Oberti, Giuseppina

luoghi Fusine Milano Svizzera Lipsia Ciserano
Livello inferiore Comitè international de la croix-rouge
Associazione rifugiati in Svizzera
Kaufmann Sindel e Pauline Silberstrom
Roberto Silberstrom
Consolato generale americano
Carlotta Stern
Consolato d'Italia a Sion
Consolato del Cile in Italia
Consolato generale di Svizzera
Cittadinanza italiana
Giusti tra le nazioni

Questo portale è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo




Powered by

Il dataset "Shoah Victims names" è stato pubblicato in modalità Linked Open Data sul portale dati.cdec.it ed è accessibile tramite Endpoint SPARQL






Naviga i dati con

Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) .
You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use  



Con il contributo di