Aldo Ascoli

torna ai risultati
livellofondo
data/e 1910 - 1963
consistenzabuste 2
fascicoli 28
ambiti e contenuto

Il fondo conserva documenti che coprono l'arco di tempo dal primo decennio del 1900 all'inizio degli anni '60. La maggior parte della documentazione, originale e di provenienza varia è costituita da ritagli di giornale, copie di giornali e riviste ebraiche (alcune contenenti anche articoli ed interventi di Aldo Ascoli). Fra le riviste vanno segnalati alcuni numeri de "Il Corriere israelitico" di Trieste del 1910-1912; alcuni articoli di "Israel", "L'information d'Israel" del 1963, "Karnenu" del 1956, "Ha-Tikwa" del 1959, "La Rassegna mensile di Israel"; "Faits et chiffres en Israel" del 1971. Sono presenti in misura minore oltre a documenti d'identità di Aldo Ascoli e della famiglia, anche circolari, volantini e opuscoli d'epoca.

modalità di acquisizione

Il fondo è stato presumibilmente donato al CDEC intorno agli anni '60. 

storia istituzionale/amministrativa

Le informazioni biografiche su Aldo Ascoli sono scarse. Nasce a Livorno il 22 aprile del 1888. Nel 1910 si trasferisce a Roma e dopo la laurea in legge esercita la professione di avvocato iscritto nell'albo speciale degli avvocati e procuratori, dal quale viene cancellato nel 1938 in seguito alla leggi razziali. Nell'aprile dello stesso anno viene nominato vicepresidente della Comunità ebraica di Roma.

storia archivistica

In origine il fondo era composto da un'ampia raccolta di ritagli di stampa e carte personali, che durante una prima fase di riordino sono stati estrapolati e conservati a parte in quella che attualmente è la serie "Collezione ritagli stampa"; la restante documentazione è stata ordinata secondo la classificazione generale dell'archivio del CDEC.

criteri di ordinamento

Le carte del fondo archivistico, sono state rinvenute in uno stato di parziale ordine, organizzate in base al titolario di classificazione del CDEC risalente al 1975. Nel rispetto del principio del metodo storico e della modalità di sedimentazione delle carte nel tempo, l'intervento si è limitato ad una descrizione puntuale dei fascicoli - i titoli corrispondono alle voci dello schema di classificazione adottato dalla Fondazione - e ad un ordinamento cronologico crescente degli stessi.

luoghi Roma Livorno
enti Comunità ebraica di Roma
Livello inferiore "Istituzioni ebraiche nel mondo"
"Opera di soccorso e assistenza ai perseguitati e ai superstiti"
Persecuzione e sterminio in Italia
Ideologia e politica fascista in Italia
Comunità ebraiche in Italia e UCII
Stampa clandestina
"Celebrazioni, manifestazioni, monumenti ..."
"Chiesa ed ebrei"
"Persecuzione e sterminio in Europa"
"Stampa ebraica"
"Carteggio e appunti manoscritti"
"Sionismo e organizzazioni sionistiche"
Palestina e Israele
Antisemitismo
"Tradizione, arte, folklore"

Questo portale è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo




Powered by

Il dataset "Shoah Victims names" è stato pubblicato in modalità Linked Open Data sul portale dati.cdec.it ed è accessibile tramite Endpoint SPARQL






Naviga i dati con

Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) .
You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use  



Con il contributo di