Ubaldo Passigli

torna ai risultati
livellofondo
data/e 1919 - 1951
consistenzabusta 1
fascicoli 5
ambiti e contenuto

Il fondo si presenta come una raccolta di carte delle famiglie Passigli - Gallico tra loro imparentate a seguito del matrimonio tra Renato Passigli e Nella Marisa Gallico. I pochi fascicoli che lo compongono conservano documenti di riconoscimento come tessera del CLN, libretto di lavoro, fogli di congedo, autorizzazioni e documenti attestanti l'attività antifascista di Ubaldo e Renato Passigli (rispettivamente padre e figlio). Si segnala inoltre l'ordinanza di assegnazione al confino di Ubaldo Passigli (cfr. b. 1, fasc. 4) e il relativo certificato di rientro a Torino. Il piccolo fondo archivistico si chiude con un fascicolo di necrologi dei familiari.

storia istituzionale/amministrativa

Ubaldo Passigli nasce a Firenze il 9 maggio 1890. Contribuisce alla lotta contro il regime di Mussolini aderendo a una società clandestina antifascista; arrestato, rimane in carcere a Torino dal 4 febbraio 1942 fino al 28 aprile dello stesso anno. Viene confinato a Calvello, in provincia di Potenza, dal primo maggio del 1942 fino al 29 settembre dello stesso anno. Muore nel 1960.

criteri di ordinamento

Per l'esiguità della documentazione donata è stato adottato un ordinamento cronologico delle carte riunite in fascicoli nominativi.

persone

Passigli, Ubaldo

Passigli, Renato

Gallico, Nella Marisa

luoghi Calvello Firenze Torino
enti Comitato di liberazione nazionale - CLN
Livello inferiore Guido Gallico
Raffaele Gallico
Elena e Renato Passigli
Ubaldo Passigli
Necrologi

Questo portale è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo




Powered by

Il dataset "Shoah Victims names" è stato pubblicato in modalità Linked Open Data sul portale dati.cdec.it ed è accessibile tramite Endpoint SPARQL






Naviga i dati con

Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) .
You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use  



Con il contributo di