Adele Rimini

torna ai risultati
livellofondo
data/e 1929 - 1950 , 1929; 1939-1950
consistenzabusta 1
fascicoli 8
album 1
ambiti e contenuto

Il fondo archivistico conserva la documentazione della famiglia di Francesco Rimini rifugiatasi a Milano nel novembre del 1943. Significativo a riguardo sono i fascicoli "Periodo clandestino" (b. 1, fascc. 3, 4) con elenchi dei beni mobili, autorizzazioni all'utilizzo dei mezzi di trasporto, richieste e ringraziamenti per gli aiuti finanziari elargiti ai perseguitati nel campo di Ferramonti di Tarsia e "Ganser" sulla vendita del negozio di ortopedia (b. 1, fasc. 2). Di rilevanza anche il "Diario scolastico" di Adele Rimini che racconta le sue giornate prima nella scuola di via Eupili (b. 1, fasc. 5) e poi, si suppone, nella scuola di Cerro Maggiore (b. 1, fascc. 6, 7) dove si era trasferita nel 1944. Il piccolo fondo si chiude con un album fotografico di famiglia.

storia istituzionale/amministrativa

Adele Rimini nasce a Milano il 7 febbraio 1930 da Francesco Rimini e Regina Calef. L'8 Settembre del 1943 Adele Rimini si trovava a Canzo (CO) in sfollamento da Milano con i genitori, la zia Annina Calef con il marito Marco Cohenca e il figlio Emanuele. Saputo dell'eccidio di Meina il padre decide di trasferirsi con la famiglia a Milano in un appartamento in via Murat. Nel maggio del 1944 Adele e la sua famiglia si trasferiscono a Cerro sul Lago Maggiore dove rimangono fino alla Liberazione, alloggiando in due locali di proprietà delle commesse del padre titolare di un negozio di ortopedia.

criteri di ordinamento

Per l'esiguità della documentazione donata è stato adottato un ordinamento cronologico crescente delle carte inserite in fascicoli tematici; in coda sono state inserite le carte senza datazione temporale e in ultimo l'album fotografico.

persone

Rimini, Francesco

Rimini, Adele

luoghi Cerro Milano
Livello inferiore Diario scolastico
Diario scolastico
Diario scolastico
Adele Rimini
Album fotografico
Nella Rimini
"Ganser"
Francesco Rimini - periodo clandestino
Francesco Rimini - periodo clandestino

Questo portale è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo




Powered by

Il dataset "Shoah Victims names" è stato pubblicato in modalità Linked Open Data sul portale dati.cdec.it ed è accessibile tramite Endpoint SPARQL






Naviga i dati con

Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) .
You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use  



Con il contributo di