Federazione giovani esploratori ebrei d'Italia

torna ai risultati
gerarchia
livellounità archivistica
data/e 1949
segnatura attuale b. 1 , fasc. 4 ,
ambiti e contenuto

Elenco delle specialità e dei diplomi dei giovani esploratori; racconti romanzati sulle giornate degli scout; vademecum del segnalatore; corrispondenza di "Bufalo meticoloso" (1); pagina di copertina del I° campeggio scuola; fotografie.

note(1) La GEEDI osservava i principi generali e lo spirito dello scoutismo mondiale adottandone anche un linguaggio preso a prestito da quello attribuito agli indiani pellirosse. Il momento più suggestivo di questo aspetto era indubbiamente l'imposizione di un "totem" - nome di un animale e aggettivo - che richiamava, per lo più scherzosamente, l'aspetto fisico, il carattere o particolari atteggiamenti del candidato. Il totem di Emanuele Cohenca fu "Bufalo meticoloso".
persone

Cohenca, Emanuele

Questo portale è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo




Powered by

Il dataset "Shoah Victims names" è stato pubblicato in modalità Linked Open Data sul portale dati.cdec.it ed è accessibile tramite Endpoint SPARQL






Naviga i dati con

Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) .
You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use  



Con il contributo di