Emanuele Cohenca

torna ai risultati
livellofondo
data/e 1946 - 1947
consistenzabusta 1
fascicoli 8
ambiti e contenuto

Il fondo raccoglie documenti preziosi, scritti e visivi, sull'attività svolta da Emanuele Cohenca, tra il 1946 e il 1948, nel movimento degli Zofim - Giovani ebrei esploratori d'Italia (GEEDI). In particolare si segnala la presenza di due manoscritti "Diario" (cfr. b. 1, fasc. 1) e "Riunioni" (cfr. b. 1, fasc. 2) che attraverso relazioni scritte, illustrazioni e racconti romanzati testimoniano lo spaccato della vita scoutistica della pattuglia dei "Bisonti" con l'intento di restituire l'atmosfera della gioventù ebraica in Italia all'indomani del conflitto mondiale ed esprimere un profondo desiderio di rinascita nonchè un fortissimo senso di appartenenza al gruppo. Si segnala inoltre l'unità archivistica "A corredo del fondo", quale fascicolo propedeutico alla lettura delle carte che conserva la lettera di donazione (2010) della documentazione accompagnata da dattiloscritti di presentazione delle carte, illustrativi dei campeggi come scuola di vita e testi di canzoni; il fascicolo, si completa in ultimo con un testo degli alunni delle classi 2A e 2B della scuola secondaria di primo grado "Mario Falco" dal titolo "Fate largo che passa Mordekhai" sul libro di Emanuele Cohenca.

modalità di acquisizione

La documentazione d'archivio è stata donata da Emanuele Cohenca tra giugno e novembre 2010.

criteri di ordinamento

Per l'esiguità della documentazione donata è stato adottato un ordinamento cronologico crescente delle carte; in coda sono state inserite le carte senza datazione temporale.

bibliografia Zofim, 1944-1956: la meglio gioventù ebraica , Marco Cavallarin , 115 , Milano , 2011 , Keshet

Livello inferiore Diario
Riunioni
Riviste
"Les portes s'ouvrent"
"Chansonnier scout"
Album di fotografie
Federazione giovani esploratori ebrei d'Italia
Oggetti

Questo portale è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo




Powered by

Il dataset "Shoah Victims names" è stato pubblicato in modalità Linked Open Data sul portale dati.cdec.it ed è accessibile tramite Endpoint SPARQL






Naviga i dati con

Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) .
You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use  



Con il contributo di