Dario Navarra

torna ai risultati
livellofondo
data/e 1939 - 1945
consistenzabuste 2
volumi 16
ambiti e contenuto

Il fondo conserva principalmente ritagli di giornale, raccolti da Dario Navarra durante il suo esilio in Svizzera, che coprono l'arco cronologico degli eventi della seconda guerra mondiale (1939 - 1945) applicati su 15 quaderni; l'ultimo quaderno contiene  articoli e immagini dai lager riprese nell'immediato dopoguerra. Si segnalano la presenza di due diari manoscritti (cfr. bb. 1 e 2, voll. 1 e 9), il primo dei quali redatto ad Alano di Piave nell'estate del 1939, e un album fotografico (cfr. b. 1, album 16). A corredo del fondo si conserva infine un fascicolo contenente la copia della lettera di Gigliola Lopez indirizzata a Dario Navarra sui documenti donati e appunti manoscritti per facilitare la lettura del fondo.

modalità di acquisizione

Dono di Dario Navarra nel settembre 2001.

storia istituzionale/amministrativa

Dario Navarra nasce a Milano il 17 dicembre 1924, da Alberto Navarra e da Marta Bernstein. Si sposa con Renata Rietti l'11 aprile 1949 da cui ha tre figli.

Documenti in Archivio Fotografico NAVARRA DARIO
persone

Navarra, Dario Angelo

Colombo, Gigliola

luoghi Svizzera Alano di Piave
Livello inferiore Diario - Vol. 01
Diario - Vol. 02
Diario - Vol. 03
Diario - Vol. 04
Diario - Vol. 05
Diario - Vol. 06
Diario - Vol. 07
Diario - Vol. 08
Diario - Vol. 09
Diario - Vol. 10
Diario - Vol. 11
Diario - Vol. 12
Diario - Vol. 13
Diario - Vol. 14
Diario - Vol. 15
Album fotografico

Questo portale è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo




Powered by

Il dataset "Shoah Victims names" è stato pubblicato in modalità Linked Open Data sul portale dati.cdec.it ed è accessibile tramite Endpoint SPARQL






Naviga i dati con

Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) .
You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use  



Con il contributo di