[Schede ]"Deportati" [materiale proveniente dalla Colonia Italiana Libera - Losanna]

torna ai risultati
gerarchia
livellounità archivistica
data/e 1944 - 1945 , successiva al luglio 1944 fino al marzo 1945. molte schede non datate
fascicolo cartaceo
segnatura attuale Busta 6 , Fascicolo 46 ,
ambiti e contenuto1. Schede dattiloscritte, intestate Colonia Italiana Libera - Losanna, Comitato di soccorso per i deportati italiani politici e razziali, per ricerche di persone deportate o arrestate.
Sulle schede sono trascritte le generalità della persona deportata o arrestata e le generalità della persona cui fare avere notizie. Per ogni persona di cui ci cercavano notizie doveva essere compilato un modulo.
Schede uguali a quelle contenute nel fascicolo 6. 45, tuttavia queste riportano nel campo "Religione" delle generalità della persona deportata o arrestata di cui si cercano notizie, il termine "cattolica".
2. Copia mutila su velina di elenco dattiloscritto riportante cognome, nome, nomi di padre e madre ed età di ebrei presumibilmente romani. L'elenco ha inizio dalla pagina 82 (Spizzichino Fatucci Stella) e termina con la pagina 91 (Zarfati Zaira), riprende dalla pagina 92 con il titolo "Secondo elenco" fino alla pagina 94. Da pagina 95 fino alla fine si trova l'Elenco ebrei deportati appartenenti ad altre comunità e segnalati a Roma (con indicazione, sull'ultima colonna a destra, della comunità di appartenenza). Sul margine sinistro di alcuni nomi si trova segnata una x.
3. Lettera circolare su carta intestata Valobra Delasem relativa alla trasmissione di un primo elenco di ebrei italiani e stranieri già detenuti nei campi di Bolzano/Merano, poi liberati.
noteSi vedano anche fascicoli 5. 43 e 6. 45 Il Comitato di soccorso per i deportati italiani politici e razziali venne costituito su impulso di un gruppo di studenti universitari profughi legati alla Colonia Libera di Losanna, organizzazione antifascista guidata di Luigi Zappelli, un imprenditore socialista esule in Svizzera dal 1922. Del Comitato, che doveva occuparsi del problema delle persecuzioni e delle deportazioni ad opera dei nazisti e dei fascisti di Salò, facevano parte, oltre allo stesso Zappelli, Angelo Donati, Renzo Ravenna, Alberto Levi, Augusto Levi, Bruno Levi e Jolanda Moise. Le schede contenute nel fascicolo sono il risultato della meticolosa attività di ricerca di notizie ed informazioni del Comitato.
persone

Valobra, Lelio Vittorio

Ravenna, Renzo

Moise, Jolanda

Donati, Angelo Mordechai

Levi, Alberto

Levi, Augusto

Levi, Bruno

Zappelli, Luigi

enti Colonia Italiana Libera Losanna Delegazione per l'assistenza agli emigranti ebrei - DELASEM Comitato di soccorso per i deportati italiani politici e razziali

Questo portale è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo




Powered by

Il dataset "Shoah Victims names" è stato pubblicato in modalità Linked Open Data sul portale dati.cdec.it ed è accessibile tramite Endpoint SPARQL






Naviga i dati con

Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) .
You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use  



Con il contributo di