"World Jewish Congress"

torna ai risultati
gerarchia
livellounità archivistica
data/e 27 dicembre 1943 - 30 maggio 1945
fascicolo cartaceo
segnatura attuale Busta 3 , Fascicolo 17 ,
ambiti e contenutoCorrispondenza di Lelio Vittorio Valobra con Gerard M. Reigner del WJC - World Jewish Congress. Informazioni confidenziali sulla situazione degli ebrei in Italia, notizie su rifugiati e deportati, notizie sulle sovvenzioni in denaro. Dal contenuto del fascicolo si evince che Valobra abbia mandato molte relazioni sulla situazione italiana alla sede di Ginevra del WJC, senza trattenerne copia.
Si segnala: Lettera di Valobra per il delegato della Croce Rossa Internazionale presso il Vaticano, Hans Wolfang de Salis, del febbraio 1944, relativa a una sovvenzione di 2 milioni di lire per l'assistenza agli ebrei in Italia; Statistica approssimativa degli ebrei che si trovano in Italia al 18 giugno 1944; Lettera di Valobra a Reigner del 29 novembre 1944 sul Convitto di Weggis; Verbale del 23 febbraio 1945 della prima riunione del Comitato consultivo presso il Bureau du Congres Juif Mondial a Ginevra.
persone

Reigner, Gerard M.

enti Bureau du Congres Juif Mondial World Jewish Congress Ginnasio Mario Falco - Weggis

Questo portale è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo




Powered by

Il dataset "Shoah Victims names" è stato pubblicato in modalità Linked Open Data sul portale dati.cdec.it ed è accessibile tramite Endpoint SPARQL






Naviga i dati con

Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) .
You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use  



Con il contributo di