Religione e culto

torna ai risultati
gerarchia
livellosottoserie
data/e 1883 - 1970
ambiti e contenuto

La documentazione raccolta in questa sottoserie è stata accorpata considerando la delicatezza e la rilevanza dei contenuti per la cultura e la religione ebraica. Tra essi si segnala la presenza di tematiche come la kasherut con le sue norme di verifica e controlli sul cibo perchè sia rispondente ai requisiti delle leggi ebraiche stabilite nella Torah, le cerimonie religiose quali matrimonio ebraico, la cremazione e la sepoltura secondo la tradizione ebraica con relative istanze sottoposte alla consulta rabbinica nonchè circolari e quadro statistico delle abiure, conversioni e sconfessioni sino al 30 novembre 1934, oggetti rituali quali tefillim (cfr. b. 6, fasc. 21) sulle cui carte si dà una breve descrizione del manufatto e cioè "oggetto di cuoio a forma di scatoletta per uso rituale ebraico" e chiude con i registri per l'acquisto delle azzime e per rituali ebraici. La sottoserie continua quindi con le carte sulla ricostruzione del Tempio andato distrutto durante i bombardamenti della Seconda guerra mondiale (cfr. b. 6, fasc. 25).

storia istituzionale/amministrativa

Già disciplinata dalla legge Falco, l'attività di religione e di culto dell'Unione, delle comunità e degli altri enti ebraici civilmente riconosciuti si svolge a norma dello statuto dell'ebraismo italiano e degli statuti dei predetti enti. L'art. 25 della legge n. 101 del 1989 stabilisce inoltre la non ingerenza dello Stato italiano nella gestione delle attività religiose e cultuali. 

Livello inferiore Questioni religiose e oggetti rituali
Tempio
Registri

Questo portale è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo




Powered by

Il dataset "Shoah Victims names" è stato pubblicato in modalità Linked Open Data sul portale dati.cdec.it ed è accessibile tramite Endpoint SPARQL






Naviga i dati con

Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) .
You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use  



Con il contributo di